ASD Pontevalleceppi - Settore giovanile

Lo staff tecnico del settore giovanile al lavoro per nuove soluzioni

PONTEVALLECEPPI PRONTO ALLA SFIDA, IN CAMPO… O SUI SOCIAL

Davide Fioretti

SETTORE GIOVANILE FERMO, MA LO STAFF TECNICO È GIÀ AL LAVORO PER STUDIARE NUOVE SOLUZIONI
IL RESPONSABILE DELLA SCUOLA CALCIO FIORETTI: ”RISPETTO DEI PROTOCOLLI, AMPLIAMENTO SPAZI, AMICHEVOLI LIMITATE E STOP ALLE SEDUTE CONGIUNTE, IN QUESTI 2 MESI E MEZZO ABBIAMO FATTO TUTTO IL POSSIBILE PER TUTELARE LA SALUTE DEI RAGAZZI” . ”L’OBIETTIVO E’ RIPARTIRE, VEDREMO SE SI POTRÀ FARE GIÀ DAL 16, ALTRIMENTI CI ADATTEREMO COME ABBIAMO SEMPRE FATTO. SEDUTE PERSONALIZZATE PER L’AGONISTICA E VIDEO, CHALLENGE E GIOCHI PER MOTIVARE I PIÙ PICCOLI”

PONTEVALLECEPPI – Nel giorno in cui l’Umbria si riscopre arancione, il Pontevalleceppi continua a sventolare i suoi colori: il bianco della purezza dei nostri giovani e il rosso della passione che lo staff tecnico mette al loro servizio. Del resto proprio bianco e rosso, miscelati danno l’arancione, che è un pò il colore del semaforo in questo momento per il settore giovanile, in stand by in attesa di capire se il nuovo dpcm e le restrizioni consentiranno di ripartire il 16 novembre; il responsabile tecnico della scuola calcio, nonchè allenatore dell’Under 17, Davide Fioretti traccia il bilancio di questa prima parte di attività svolta da settembre a qualche giorno fa. ”La società durante il periodo di attività è stata molto attenta rispettando i protocolli, evitando allenamenti congiunti e limitando le amichevoli al minimo – apre Fioretti – giocando in famiglia per quanto riguarda le categorie agonistiche e annullandole nella scuola calcio. Nei 2 mesi e mezzo infatti non ci sono stati focolai, nonostante qualche ragazzo positivo abbiamo evitato contagi facendo il nostro dovere. I ragazzi sono stati responsabili e il PONTEVALLECEPPI ha dimostrato serietá e impegno e voglia di ripartire. Da metà ottobre in poi, quando la situazione è andata peggiorando, abbiamo anche rimodulato le sedute di allenamento individualizzandole eliminando ad esempio le partitelle, mantenendo gruppi di 5 o 6 ragazzi all’interno della stessa squadra. Chiaro che senza situazionale è un calcio diverso ma il nostro intento era far stare i ragazzi insieme, all’aria aperta, con un’attivitá controllata, con gli spazi giusti e quindi si è svolto un lavoro professionale, mirando solo ed esclusivamente a ridare un minimo di nuova normalità rispetto a Marzo”.
Ma che futuro si prospetta in questo clima di instabilità e preoccupazione per il paese, per il calcio dei bambini. ”È chiaro che ora la situazione è complicata – ammette il tecnico dell’ Under 17 – se ripartiamo lo facciamo gradualmente con cautela. Dati alla mano la percentuale delle assenze, viste quarantene anche legate alla scuola, è alta, ma questo aumenta gli spazi a disposizione. Se dovessimo ricominciare però saremmo ancora più attenti”.
Nella speranza di rivedere presto tutti i giovani biancorossi in campo, per il momento, l’attività prosegue sui social grazie ai potenti mezzi di comunicazione ormai fruibili a tutti. ”Ci teniamo in contatto con i ragazzi con video o messaggi – dice Fioretti – non é facile tenere alta la motivazione perché l’aggregazione manca. Magari con le categorie agonistiche si può proporre qualcosa di più, ad esempio allenamenti singoli, qui c’è il percorso verde, o esercizi da fare a casa, a corpo libero eccetera, ma con i piccolini è più difficile perché il loro stimolo è ritrovarsi al campo con i compagni a giocare. Qualcosa stiamo studiando, ma siamo in attesa di capire se il decreto ci permetterà di ripartire già dal 16 di novembre oppure passare al piano B proponendo sfide, giochi come fatto a Marzo. Vediamo che decidono ma noi siamo pronti, ci siamo sempre adattati e abbiamo fatto tutto ciò che era in nostro potere e continueremo a farlo per stare vicini ai ragazzi in questo momento complicato con la passione che ci contraddistingue”.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
200 VOLTE MARRI... GRANDE CAPITANO!
200 VOLTE MARRI... GRANDE CAPITANO!
200 VOLTE MARRI... GRANDE CAPITANO!
È arrivata l'ufficialità della SOSPENSIONE DEFINITIVA DI TUTTI I CAMPIONATI GIOVANILI per quanto riguarda la stagione 2019-2020. Ma dal resto, vista la situazione generale, c'era da aspettarselo. Per noi questa però, sarà solo una parentesi, nulla più di una pausa di riflessione.
L'Asd Pontevalleceppi non molla, anzi, noi non vediamo l'ora di ripartire, insieme a voi.
TORNEREMO, forse non adesso, forse non tra qualche giorno, ma torneremo, a giocare, a sorridere, ad abbracciarci ad esultare insieme. TORNEREMO a vivere, torneremo a respirare, torneremo a fare la cosa che più di tutte ci fa sentire liberi: giocare a calcio, lo sport più bello del mondo.
TORNEREMO AD ESSERE NOI, INSIEME, IL PONTEVALLECEPPI.