8° giornata campionato di Eccellenza stagione 2018/2019

Eccellenza Umbra – 8a giornata: Ponte Valleceppi – Spoleto 1 – 3

ECCELLENZA – 8° GIORNATA
PONTE VALLECEPPI – SPOLETO 1 – 3

PONTE VALLECEPPI (4-3-3): 1 Biscarini; 2 Betti, 6 Vergaini (18’ st 16 Sinisi), 5 Battaglini, 3 Lazzarini; 8 Cecchini, 4 Fanini, 11 Dyrma (34’ st 17 Polidoro); 9 Monni (13’ st 15 Potenza), 10 Marri, 7 Urbanelli (13’ st 18 Regnicoli). A disp: 12 Guerri, 13 Silvioni, 14 Giambattista, 19 Politelli, 20 Cicioni. All. Guastalvino

SPOLETO (4-3-1-2): 1 Zandrini; 2 Calzola, 4 Papini, 5 Boninsegni, 3 Sensi; 7 Di Patrizi (43’ st 16 Ceccarelli), 6 Bianchi, 8 Calabretta (38’ st 15 Donnola); 9 Colangelo (20’ st 18 Luparini – 43’ st 14 Bellucci); 10 Falconieri, 11 Ubaldi. A disp: 12 Scerna, 13 Piccioni, 17 Bartoli, 19 Candela, 20 Gbale. All. Cavalli

ARBITRO: Sig. Nigro di Prato (assistenti: Sig. Crostella di Foligno e Sig. Ciavi di Perugia)

RETI: 21’ pt Falconieri (rig), 17’ st Calabretta, 22’ st Marri, 41’ st Luparini

NOTE: spettatori 200 circa. Espulso mister Guastalvino (Pvc) a fine primo tempo. Espulso al 43’ st Bianchi (Spo). Ammoniti: Betti, Lazzarini, Urbanelli, Dyrma (Pvc); Falconieri (Spo)

PONTE VALLECEPPI – Si interrompe la mini striscia positiva del Ponte Valleceppi, che dopo aver collezionato 5 punti in 3 gare, cede allo Spoleto. L’1-3 finale però, non rende merito ai ragazzi di Guastalvino, che, specie nella ripresa, hanno mostrato buon piglio e se la sono giocata ampiamente alla pari. In fin dei conti, hanno influito sull’andamento del match molto gli episodi arbitrali (pessima la direzione di gara del signor Nigro, basti citare l’ammonizione di Urbanelli per una rovesciata in area avversaria…) che, unitamente a qualche errore individuale di troppo, sono sfociati in questa sconfitta. Formazioni, Ponte Valleceppi che riparte dal 4-3-3 con Betti al posto di Politelli (non al meglio e in panchina), Lazzarini dirottato a sinistra e qualche inversione tra mezz’ali e esterni d’attacco, con la catena Cecchini – Monni che gioca a destra e quella formata da Dyrma e Urbanelli stavolta proposta a sinistra. Ancora out Ragnacci. Spoleto che schiera l’ormai tradizionale 4-3-1-2 con Papini che viene preferito a Bellucci al centro della difesa e Colangelo che vince il ballottaggio con Luparini per il ruolo di trequartista. Out Peppoloni. Spoleto che approccia meglio il match e al 2’ Papini sventaglia per Calabretta, palla al centro per Ubaldi, sfera che, deviata, torna alla mezz’ala, conclusione stretta sul primo palo che finisce a lato. Al 10’ Di Patrizi ruba palla a Dyrma, entra in area e serve al centro Colangelo, sponda per Falconieri, sinistro alto dal limite. Al 21’ l’episodio che sposta gli equilibri. Falconieri va dentro da Colangelo, stop sbagliato, carambola sulla mano di Lazzarini che è lì a mezzo metro e di certo non può tagliarsela; per Nigro di Prato è rigore tra le proteste ponteggiane. Falconieri col mancino spiazza Biscarini e firma lo 0-1: primo gol in campionato per il capitano. Al 27’ palla persa sulla trequarti ospite dal Ponte Valleceppi, Falconieri manda in profondità Ubaldi che non controlla benissimo e consente il provvidenziale recupero di Vergaini, bravissimo a sporcare la conclusione in angolo. Il Ponte Valleceppi stringe i denti per la prima mezz’ora abbondante e mette la testa fuori dal guscio al 43’ quando una rapida combinazione sullo stretto Dyrma-Cecchini porta Marri all’esterno destro da fuori, con palla a lato. Si va al riposo sullo 0-1 con mister Guastalvino che viene espulso al momento del rientro negli spogliatoi. Avvio di ripresa pimpante dei ponteggiani che tornano in campo con ben altro piglio. Al 6’ punizione dai 30 metri di Fanini, Zandrini blocca. Pochi secondi dopo cross di Cecchini da destra, Marri tenta la deviazione vincente di testa con palla a lato di un soffio. Al 12’ Falconieri con una punizione velenosa di mancino chiama agli straordinari Biscarini, bravo ad alzare la sfera sopra la traversa. Minuto 17’, raddoppio ospite con Calzola che riceve in sospetta posizione di off side, crossa da destra, Fanini respinge corto e Calabretta al volo con un gran destro insacca lo 0-2. Passano 2 minuti e Bianchi pennella per Colangelo che tutto solo davanti a Biscarini spara sul palo col destro. Il Ponte Valleceppi, che già aveva messo dentro Regnicoli e Potenza per Urbanelli e Monni, inserisce anche Sinisi per Vergaini e si risistema con un 4-3-1-2 con Cecchini al centro della difesa e i due under terzini, Betti avanzato mezz’ala, e Sinisi dietro Marri e Regnicoli. Al 21’ clamorosa chance per i locali, splendida combinazione di prima Sinisi-Regnicoli-Marri, Zandrini respinge il tentativo d’El Buitre, Potenza mette rasoterra al centro per Regnicoli che d’interno destro a botta sicura, spara clamorosamente alto sopra la traversa. Passa un minuto e mezzo e il Ponte Valleceppi dimezza lo svantaggio grazie ad una papera di Zandrini che lascia lì il pallone, sfuggitogli dalle mani, e riapre una partita già chiusa. Marri, che non crede ai suoi occhi, ringrazia, appoggia dentro l’1-2 e porta veloce il pallone a centrocampo. Il Ponte Valleceppi ci crede e protesta al 29’ quando su cross dalla destra di Marri, Regnicoli si allaccia con un difensore avversario; la maglia dell’attaccante è tirata su fino all’addome, ma per Nigro non ci sono gli estremi per il penalty. Al 41’ lo Spoleto chiude il match, l’azione è di marca ponteggiana con Polidoro che crossa da sinistra per Fanini, che devia col mancino senza impensierire Zandrini. Il numero 1 blocca la sfera e rilancia il contropiede con Cecchini che manca l’intervento spianando strada a Luparini, freddo e lucido a trasformare in rete l’1-3 nonostante la deviazione di Biscarini. Poco dopo, al 43’, l’episodio che chiude definitivamente l’incontro, ossia l’espulsione (giusta) per un fallaccio di Bianchi a metà campo. Finisce 3-1 per lo Spoleto, ma il Ponte Valleceppi recrimina, e riparte dall’ottimo secondo tempo disputato.