Il Ponte Valleceppi si presenta al "Borgioni"

APERICENA AL “BORGIONI”, IL PONTEVALLECEPPI SI PRESENTA

LISARELLI: “SERIETA’, UMILTA’ E DIVERTIMENTO PER RIPETERSI”
IL TECNICO: “LOTTARE E’ IL NOSTRO IMPERATIVO. ASSURDO SBANDIERARE OBIETTIVI AD OGGI. DAI NUOVI MI ASPETTO UN GRANDE CONTRIBUTO. CONFERMATA LA LINEA SOCIETARIA: PRIMA L’UOMO, POI IL GIOCATORE”

IL NEO CAPITANO URBANELLI: “BEL TRAGUARDO PERSONALE, MA IO RESTO SEMPRE LO STESSO. I NUOVI? SI INSERIRANNO PERFETTAMENTE NELLA NOSTRA REALTA'”
IN MEDIANA SI RIPARTE DAL TANDEM DAI PIEDI BUONI.

BERNARDINI: “DE IULIIS LO VEDO PIU’ IN FORMA ADESSO. GOL? IO? SPERIAMO ALMENO UNO. PALLONI RECUPERATI? UH…”. NICO: “BERNA, CORRI ANCHE PER ME! SPERO IN QUALCHE GOL, E MAGARI ANCHE QUALCHE PUNTO, IN PIU'”
PONTEVALLECEPPI – Primi passi verso la nuova stagione. In attesa delle linee guide federali e delle disposizioni in merito alla situazione pandemica, il Pontevalleceppi si ritrova, al Giuliano Borgioni, per l’apericena stile presentazione ufficiale. Qualche volto nuovo, diversi già conosciuti, tanti giovani e lo stesso staff, sia dirigenziale, che tecnico, confermato in blocco, a partire dal mister Andrea Lisarelli, che benissimo ha fatto l’anno scorso, e i suoi collaboratori: il vice Francesco Bistoni, il preparatore dei portieri Fausto Ballarani, il preparatore atletico Michele Barilari e il fisioterapista Michele Moscatelli. E proprio il mister ha aperto le danze con il discorso ai ragazzi. “Ricominciamo dal nostro imperativo che sarà lottare – ha dichiarato Lisarelli – per la salvezza prima di tutto, anche se ad oggi, vista la situazione di incertezza, è impossibile e fuoriluogo fissare degli obiettivi specifici. Ripartiamo dopo una stagione in cui siamo stati bravi a creare le condizioni per poterci anche divertire nel finale. Peccato per non aver potuto disputare le ultime partite. Quest’anno abbiamo mantenuto una spina dorsale della squadra importante, e abbiamo aggiunto giocatori di qualità sempre in linea con la filosofia societaria che è quella di scegliere prima la persona e poi il calciatore. Dai nuovi mi aspetto disponibilità, e un grandissimo contributo. Serietà, umiltà e divertimento, mantenendo un clima sereno all’interno dello spogliatoio e un confronto sempre chiaro e trasparente sono gli ingredienti per ripetere il bel risultato della stagione scorsa. L’Eccellenza è un campionato tosto, ma molto affascinante. Va affrontato senza presunzione, rispettando tutte le avversarie e impegnandosi al massimo”.

A fine discorso, mister Lisarelli ha anche annunciato, tra gli applausi dei ragazzi, il nuovo capitano, che sarà Luca Urbanelli; mentre è stato nominato vice capitano il portierone Michele Biscarini. “E’ un bel traguardo a livello personale – rivela il nuovo skipper Tatanka – anche se altre volte ho indossato la fascia, ma solo per circostanze in cui mancava il capitano. E’ una decisione che mi era già stata comunicata e mi rende orgoglioso, ma io non cambio, resto lo stesso con o senza fascia. Penso che l’esperienza poi si acquisisca sul campo”. Urbanelli rivela anche le prime impressioni sui nuovi e sulla stagione 20/21. “Ero al corrente dei movimenti di mercato della società – dice il bomber biancorosso – credo che a primo impatto siano tutti ragazzi di qualità che si adatteranno alla perfezione nella nostra realtà. Li aiuteremo ad integrarsi e a conoscere questo ambiente che può servire a tutti per crescere”.

Tra i pilastri della spina dorsale biancorossa, oltre alla coppia centrale di difesa Piazza-Minelli, a centrocampo si riparte dal tandem dai piedi buoni Bernardini-De Iuliis, e sono proprio i due ad accendere la serata con attestati di stima reciproci in una specie di intervista doppia. “De Iuliis l’ho visto meglio – sorride Bernardini – sta più in forma adesso che durante il campionato”. Pronta la replica di Nico: “Berna, corri anche per me! Anche quest’anno ti tocca dai…”. I due sono sulla stessa linea in tema di obiettivi e nuovi acquisti. “L’obiettivo è ripetersi e cercare, se possibile, magari di fare meglio a livello personale e di squadra – specificano i due – quanto ai nuovi – chiarisce Bernardini – abbiamo fatto solo due chiacchiere, devo ancora conoscerli ma sono sicuro che, al di là di paragoni inutili, possano fare al caso nostro per il bene del Pontevalleceppi. Io invece li conosco abbastanza – spiega De Iuliis – con alcuni ho anche giocato insieme, credo che siamo un bel gruppo anche quest’anno”. Diversi invece i compiti e le consegne da eseguire in campo, anche se resta la voglia di migliorarsi ad entrambi. “Gol? Io? No zero – sorride Bernardini – speriamo questa stagione almeno uno dai. Palloni recuperati invece tanti, uh…”. “Io gol quest’anno 5 in campionato più uno in coppa – replica De Iuliis – speriamo di migliorare lo score. Corsa? Poca, c’è lui che corre per me”. E poi il gran finale con Bernardini che scopre la curiosa statistica su De Iuliis… “Ma dai? Sei tu il giocatore più sostituito dello scorso campionato? Sì, è uscita sta cosa (risponde Nico). Ma quante? (domanda Bernardini). Eh 16 volte (risponde De Iuliis)” e Bernardini, assente sui social, che va a diffondere la notizia a mister Lisarelli e soci stuzzicando Nico, che ipotizza qualche nemico di stampa.

E’ l’immagine che rappresenta perfettamente il clima che c’è stato, c’è e ci sarà qui a Pontevalleceppi. Si ride, si scherza, ci si vuole bene, si mangia, si beve, e si suda… a partire, forse, dal 17 agosto, in attesa che sia possibile rivedere i biancorossi in campo, speriamo al più presto.