Le Interviste

“Ho trovato una società molto organizzata, unita ed equilibrata, fatta di persone vere e di grande spessore umano”

La stagione è terminata per la squadra d’Eccellenza e ci troviamo qui a bordo campo con Mister Polverini, al suo primo anno in casa bianco-rossa a fare due chiacchiere sulla stagione appena trascorsa, sulle sue sensazioni, impressioni e riflessioni.

C:”Il 31 Luglio è iniziata la tua avventura qui a Pontevalleceppi quali erano le tue aspettative? E come è realmente andata?”
N:”Dopo un lungo percorso nelle giovanili, sentivo il desiderio di affacciarmi al mondo delle prime squadre e conclusa l’esperienza da vice allenatore in Serie D dell’anno scorso, ritenuta da me necessaria come step intermedio, è arrivata la chiamata del Pontevalleceppi.
Qui grazie ad un ambiente eccezionale, uno Staff di assoluto valore e un gruppo di calciatori che dal primo momento si sono messi a disposizione, posso dire che le aspettative sono coincise con la realtà.
Qui infatti ho avuto la possibilità di sperimentare, di sbagliare, di mettermi in gioco e di crescere tanto in un contesto e in un campionato per me quasi del tutto nuovo.”

C:”Questo è stato il primo anno da allenatore di una prima squadra, quali differenze hai notato tra l’allenare una squadra di categoria e una di settore giovanile?”
N:”La differenza sostanziale sta nella gestione della squadra, dello spogliatoio composto si da giovani, ma anche da giocatori adulti, alcuni dei quali anche miei coetanei con un passato importante e soprattutto che arrivano all’allenamento dopo una giornata di lavoro.
A mio avviso la sensibilità nel gestire queste dinamiche, di proporre sedute stimolanti e la capacità di motivare piuttosto che imporre, sono la chiave per il raggiungimento degli obiettivi.”

C:”Cosa pensi di avere trasmesso alla squadra? E cosa i ragazzi hanno trasmesso a te?”
Più che penso, diciamo che mi auguro di aver trasmesso loro la mia passione, la voglia di migliorarsi e la volontà di andare oltre i propri limiti. I ragazzi sono stati fantastici per senso di appartenenza, disponibilità e applicazione.

C:”Se dovessi fare una top 3 dei momenti migliori in questa stagione, quali sarebbero?
N:”É difficile rispondere, a primo impatto non potrei non citare la vittoria nel derby contro la Pontevecchio, ma considerando l’importanza e la delicatezza del momento in cui sono avvenuti, in ordine temporale dico:
1) Il salvataggio di Monacelli su Regnicoli all’ultimo minuto nella gara di andata contro la Nestor, alla quale eravamo arrivati con tantissime assenze soprattutto nel reparto difensivo, e grazie a quell’intervento abbiamo ottenuto un pareggio fondamentale per la classifica ma soprattutto per il morale.
2)Il rigore parato a Tramontano da parte di Biscarini nella gara di ritorno conto la Narnese sull’1-0 per noi. Venivamo da due sconfitte e quell’episodio ci ha permesso di portare a casa i tre punti e ci ha dato lo slancio e l’entusiasmo he ci hanno portato a vincere anche le due gare successive.
3) La vittoria contro il San Sepolcro che per prestazione, importanza dei punti in palio e cornice di pubblico in cui si è giocata, rappresenta a mio avviso la vera ciliegina sulla torta della stagione.”

C:”E invece quello più difficile della stagione qual è stato?”
N:”Le difficoltà sono state molteplici, legate sopratutto ad assenze ed infortuni, ma se devo scegliere un momento preciso della stagione dico la sconfitta contro l’Olympia Thyrus.
Credo anche che la gestione di questo momento, grazie all’appoggio fondamentale di Direttore e Staff, abbia messo le fondamenta per il grande girone di ritorno che ci ha permesso di raggiungere l’obiettivo e regalarci grandi soddisfazioni.”

C: “Come ti sei trovato qui a Pontevalleceppi? Pensi di fare parte di questa società anche in futuro?”
N:”Ho trovato una società molto organizzata, unita ed equilibrata, fatta di persone vere e di grande spessore umano, che ci tengo a ringraziare di cuore per tutto quello che hanno fatto per me e per la squadra.
Per il futuro avremo modo di parlare nelle prossime settimane, adesso è il tempo di goderci il raggiungimento dell’obiettivo dopo una stagione molto impegnativa e per questo ancor più gratificante.”

E con questo si conclude la chiacchierata con mister Polverini Nicola, a lui va un ringraziamento per il lavoro svolto in quest’anno, un augurio di buon riposo in vista della prossima stagione e, perché no, di rivederlo vestire i colori ponteggiani anche nel prossimo anno.