Coppa Italia Eccellenza San Sisto - Ponte Valleceppi

SAN SISTO – PONTE VALLECEPPI 1 – 3

COPPA ITALIA ECCELLENZA / SECONDA GIORNATA

SAN SISTO PONTEVALLECEPPI 1 – 3

SAN SISTO (4-2-3-1): De Marco; Fringuelli, Fiorucci, Benda, Siena; Cerbini, Bottega; Ceccomori (27′ st Federici), Piccioli (34′ st Milletti), De Luca (16′ st Ardone); Russo (42′ st Pelliccia).

A disp: Heunko Minkomou, Labonia, Scarabattoli, Cicero Santalena, Antognoni.

All. Luca Grilli

PONTEVALLECEPPI (4-3-3): Biscarini; Vergaini, Zimoch, Minelli, Ricci; Monni (11′ st Dyrma), Bernardini, De Iuliis (34′ st Mancinelli); Polidoro (11′ st Perndoj), Urbanelli, Betti.

A disp: Guerri, Piazza, Cozzari, Cancellotti, Fiorucci, Regnicoli.

All. Andrea Lisarelli

ARBITRO: Giorgia Rossi di Perugia (assistenti: Silvioli e Ben Boubaker di Foligno)

RETI: 13′ pt Ceccomori, 18′, 19′, e 42′ st Betti

NOTE: Ammoniti: Russo (SS), Ricci, Bernardini, De Iuliis e Mancinelli

SAN SISTO – Betti show, e il Pontevalleceppi vola in testa alla classifica del girone di Coppa Italia d’Eccellenza. Una tripletta dell’attaccante classe 1989, letteralmente scatenato nella ripresa, trascina i biancorossi al successo, 3-1, sul campo del San Sisto. Ma andiamo con ordine: quattro cambi per Lisarelli rispetto a domenica (fuori Piazza, Mancinelli, Regnicoli e Dyrma; dentro Zimoch, Betti, Urbanelli e Monni), che diventeranno poi cinque per un problema accusato dal portiere Guerri nel riscaldamento che impedisce al numero 1 designato di scendere in campo; al suo posto gioca Biscarini. Confermato il 4-3-3 di partenza per gli ospiti, mentre Grilli, che deve rinunciare agli squalificati Stella e Brescia, schiera il suo San Sisto con un 4-2-3-1. Partono meglio i locali, la cui manovra sembra più fluida, tant’è che al 13′ arriva il vantaggio: angolo da sinistra di De Luca, Ceccomori irrompe sul secondo palo e appoggia in rete d’interno destro, sottomisura, il gol dell’1-0. Il Pontevalleceppi fatica a prendere confidenza col terreno di gioco e soprattutto col rimbalzo del pallone, e al 22′ il San Sisto sfiora il raddoppio con Piccioli che apre per De Luca, cross di prima, testa di Russo a lato di una spanna. Dopo poco meno di mezz’ora Lisarelli cambia le carte in tavola e ordina ai suoi di mettersi a specchio: 4-2-3-1 con Bernardini e De Iuliis in mediana e il trio Monni-Betti-Polidoro dietro Urbanelli; la mossa, alla lunga, pagherà. I biancorossi creano un paio di situazioni soltanto potenziali con Urbanelli che per due volte mastica la conclusione graziando i rivali, e i padroni di casa che tentano la via del gol con Russo dal limite al 38′, con Biscarini che smanaccia in angolo. Il primo tempo si chiude con i ragazzi di Grilli sopra di un gol. Avvio di ripresa e al 2′, prima clamorosa chance per Russo che, imbeccato da Ceccomori, spara incredibilmente alle stelle tutto solo davanti a Biscarini. Replica ospite: destro dal limite di De Iuliis, De Marco blocca. Doppio cambio tra under all’11’ per Lisarelli che richiama Monni e Polidoro e cerca di dare nuova linfa sulle fasce inserendo Dyrma e Perndoj. Al 18′ il Pontevalleceppi trova il pareggio, quando Vergaini (oggi capitano) affonda a destra e crossa al centro, Betti, dimenticato dalla difesa, prende l’ascensore e di testa schiaccia la sfera all’angolo più lontano. Passano 40 secondi, o giù di lì, e Urbanelli serve ancora Betti in area; l’attaccante controlla e con un destro a incrociare ribalta la situazione. Uno-due micidiale dei biancorossi che stordisce il San Sisto, calato fisicamente, e non solo, nella ripresa. Al 28′ ci prova Piccioli con una rasoiata da fuori che si perde sull’esterno della rete. Poi al 31′ punizione di Russo, Biscarini respinge corto, ma gli avanti biancoazzurri mancano il tap in vincente. Lisarelli gioca la carta Mancinelli al posto di De Iuliis, con Dyrma che passa al centro, e proprio da una grande giocata del classe 2001, al 42′ arriva l’assist perfetto ancora per Lorenzo Betti, che si inerpica, svetta di testa e sigla la sua tripletta personale mandando, di fatto, in archivio il match. Un ultimo grande intervento di Biscarini, bravo a disinnescare la botta di Ardone dal limite, e poi il triplice fischio: San Sisto 1, Pontevalleceppi 3. Altri 3 punti e classifica che vede Pontevalleceppi e Castel del Piano (vittorioso 3-2 con l’Ellera) appaiate a quota 4 nel girone, ma con gli uomini di Lisarelli avanti un gol per differenza reti. Domenica si decide tutto: San Sisto opposto al Castel del Piano nel derby, e Pontevalleceppi che va a Ellera sognando la prima storica semifinale di Coppa Italia d’Eccellenza.