Eccellenza Umbra – 8a giornata: Pontevalleceppi Ripa – Pontevecchio srl
Il derby dei ponti va alla Pontevecchio: dolce-amaro esordio casalingo per il nuovo Pontevalleceppi Ripa di Cocciari
Non sorride del tutto l’esordio casalingo del nuovo Pontevalleceppi Ripa guidato da mister Massimo Cocciari, sconfitto di misura nel derby dei ponti contro una Pontevecchio esperta e cinica, capace di imporsi per 2-1 grazie alla doppietta del suo uomo più ispirato, Sevieri. Una gara equilibrata, intensa e giocata su ritmi alti nella ripresa, che ha mostrato una squadra biancorossa in crescita ma ancora alla ricerca della giusta brillantezza.
Il primo tempo si è aperto con una fase di studio tra le due formazioni, attente a non scoprirsi troppo. La Pontevecchio ha provato a pungere con qualche azione manovrata, mentre il Pontevalleceppi ha risposto con ordine e compattezza, trovando sicurezza in un Ciribè sempre attento tra i pali e bravo nel dirigere la linea difensiva. Poche le vere occasioni nei primi quarantacinque minuti, ma gara viva e tatticamente interessante. Allo scadere, Bonifazi ha sfiorato il vantaggio con un rasoterra velenoso a incrociare, che il portiere Kikrri è riuscito appena a deviare in calcio d’angolo con un grande intervento di riflesso.
Nella ripresa gli ospiti hanno alzato il ritmo e trovato il vantaggio al 9’: Sevieri ha raccolto palla ai venti metri e, con un sinistro potente dalla lunetta, ha infilato l’angolo alto, rendendo vano il tuffo di Ciribè. Il Pontevalleceppi ha accusato il colpo e ha dovuto fare i conti anche con gli infortuni di Bonifazi e Ferri, sostituiti a partita in corso.
La reazione è arrivata al 28’ con il neoentrato Akhigbe, bravo a svettare di testa su corner di Simeone e firmare il meritato pareggio. La gioia però è durata appena un minuto: ancora Sevieri, su un pallone vagante in area, ha trovato il varco giusto per il nuovo vantaggio rossoverde.
Nel finale, la Pontevecchio ha sfiorato il tris, ma il Pontevalleceppi Ripa ha avuto due grandi occasioni per riequilibrare il match: prima Akhigbe, poi El Mohtarim di testa hanno mancato di poco il bersaglio.
Applausi comunque per la squadra di Cocciari, che nonostante la sconfitta mostra carattere e solidità. Il derby dei ponti si tinge di rossoverde, ma per il Pontevalleceppi i segnali sono incoraggianti in vista delle prossime sfide.
PONTEVALLECEPPI RIPA: Ciribe, Barbarossa, Kamwa Pamen, Benedetti, Sallaku, Ferri (26’ st Nuodem), Bonifazi (11’ Daja), Simeone, Burchini (11’ st Akhigbe), De Gioia (21’ Braccalenti), El Mohtarim. A disposizione: Ruffolo, Belloni, Siculi. Allenatore: Cocciari.
PONTEVECCHIO SRL: Kikrri, Zichella, Polpetta, Camiletti (32’ st Pierassa), Biavati (1’ st Cesaroni), Checcaglini, Mancini, D’Ambrosio, Sevieri (38’ st Merli), Di Salvatore (22’ Marinelli), Liberti (32’ st Orselli). A disposizione: Giorgetti, Mattioli, Carrero, Fastellini. Allenatore: Caldarelli.
Marcatori: 9’ e 29’ st Sevieri (Pontevecchio), 28’ st Akhigbe (Pontevalleceppi)

