ASD Pontevalleceppi Ripa- Prima Squadra

20° giornata campionato di Eccellenza stagione 2025/2026

Eccellenza Umbra – 20a giornata: Pontevalleceppi Ripa – Pol. Pietralunghese

𝗣𝗼𝗻𝘁𝗲𝘃𝗮𝗹𝗹𝗲𝗰𝗲𝗽𝗽𝗶 𝗥𝗶𝗽𝗮, 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝘀𝗽𝗲𝘀𝘀𝗼𝗿𝗲 𝗺𝗮 𝗽𝗮𝘀𝘀𝗮 𝗹𝗮 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗶𝘁à 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗣𝗶𝗲𝘁𝗿𝗮𝗹𝘂𝗻𝗴𝗵𝗲𝘀𝗲: 𝟬-𝟮
Il Pontevalleceppi Ripa esce sconfitto dal confronto con la Pietralunghese, che si impone 0-2 e conferma il proprio ruolo da seconda forza del campionato. Una gara però tutt’altro che semplice per gli ospiti: i biancocelesti mettono in campo un’ottima prestazione, fatta di intensità e coraggio, riuscendo a mettere più volte in difficoltà una squadra tecnicamente più attrezzata e con valori individuali superiori.
L’inizio di gara è da brividi per i ponteggiani: due imprecisioni difensive spalancano subito la strada al numero 11 ospite, che però spreca entrambe le opportunità mancando la finalizzazione.
All’8’ prova a farsi vedere il Pontevalleceppi: De Gioia pennella un calcio piazzato dalla distanza trovando Encina, che serve El Maymouny, ma la conclusione termina alta sopra la traversa.
La partita si sblocca al 13’: Calderini, su punizione, mette in mezzo un pallone perfetto per Piccioli che, di testa, gonfia la rete e porta avanti la Pietralunghese.
Un minuto più tardi proteste locali: De Gioia cade in area dopo un contatto, ma per il direttore di gara non ci sono gli estremi per il rigore.
Al 33’ gli ospiti colpiscono in contropiede con una giocata illuminante per Mangiaratti servito da Calderini: il gol arriva, ma viene annullato per posizione di fuorigioco.
Il raddoppio è solo rimandato: al 40’ Esposito si inventa una splendida azione personale e lascia partire un destro insidioso vicino al palo, imprendibile per Ciribe.
Nel finale di tempo, al 42’, i ponteggiani tornano a farsi vedere con De Gioia che approfitta di un’incertezza ospite e mette un pallone pericoloso in mezzo, senza però trovare compagni pronti alla deviazione.
Nel secondo tempo la Pietralunghese gestisce il vantaggio e prova a chiudere definitivamente i conti con Mangiaratti e Calderini, senza però trovare il terzo gol.
Al 15’ un lampo del Pontevalleceppi: Encina raccoglie palla fuori area e calcia con decisione, sfiorando la porta di poco.
La gara scorre senza ulteriori grandi occasioni fino al finale, quando al 41’ il portiere ospite è decisivo nel fermare un’azione pericolosissima del classe 2008 Pauselli.
Nel recupero, ancora protagonista l’estremo difensore della Pietralunghese, che si supera respingendo un destro a giro di De Gioia destinato in rete.
Finisce 0-2: un risultato che non rende pienamente merito alla prestazione del Pontevalleceppi Ripa, capace di mettere in campo una prova di grande intensità e carattere contro una delle formazioni più attrezzate del campionato. I biancocelesti hanno lottato fino all’ultimo minuto, creando situazioni pericolose e mostrando compattezza e spirito di squadra. Resta il rammarico per non essere riusciti a concretizzare le occasioni avute, ma anche la consapevolezza di aver disputato una gara importante, che lascia segnali positivi per il prosieguo della stagione.

PONTEVALLECEPPI RIPA: N. Ciribe, D. Bazzarri, M. Toma, R. Barbarossa, Y. Kamwa Pamen, Z. El Maymouny, A. Bengala Gomsi Martial, F. Biela, Pelliccia, A. De Gioia, E. Encina A disposizione: D. Ruffolo, D. Perilli, E. Belloni, Y. Noudem Jague, A. Jemi, F. Brunella, L. Mariani Carletti, C. Biatchou All: Faloia Francesco

POL. PIETRALUNGHESE: A. Abibi, J. Naticchi, F. Simoncini, A. Met Hasani, D. Giambi, G. Nuti, F. Esposito, A. Rossi, R. Piccioli, J. Mangiaratti, E. Calderini A disposizione: E. Casciani, M. Bruzzesi, S. Tersini, M. Martinelli, G. Pauselli, C. Nicoli, L. Gatti, B. Barrial, S. Cori All: Pierotti Luca

Marcatori: 12′ pt Piccioli, 39′ pt Esposito

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
200 VOLTE MARRI... GRANDE CAPITANO!
200 VOLTE MARRI... GRANDE CAPITANO!
200 VOLTE MARRI... GRANDE CAPITANO!
È arrivata l'ufficialità della SOSPENSIONE DEFINITIVA DI TUTTI I CAMPIONATI GIOVANILI per quanto riguarda la stagione 2019-2020. Ma dal resto, vista la situazione generale, c'era da aspettarselo. Per noi questa però, sarà solo una parentesi, nulla più di una pausa di riflessione.
L'Asd Pontevalleceppi non molla, anzi, noi non vediamo l'ora di ripartire, insieme a voi.
TORNEREMO, forse non adesso, forse non tra qualche giorno, ma torneremo, a giocare, a sorridere, ad abbracciarci ad esultare insieme. TORNEREMO a vivere, torneremo a respirare, torneremo a fare la cosa che più di tutte ci fa sentire liberi: giocare a calcio, lo sport più bello del mondo.
TORNEREMO AD ESSERE NOI, INSIEME, IL PONTEVALLECEPPI.