Eccellenza Umbra – 16a giornata: Pontevalleceppi Ripa – Angelana 1930
𝗜𝗹 𝗣𝗼𝗻𝘁𝗲𝘃𝗮𝗹𝗹𝗲𝗰𝗲𝗽𝗽𝗶 𝗥𝗶𝗽𝗮 𝗹𝗼𝘁𝘁𝗮, 𝗺𝗮 𝗹’𝗶𝗻𝗳𝗲𝗿𝗶𝗼𝗿𝗶𝘁à 𝗻𝘂𝗺𝗲𝗿𝗶𝗰𝗮 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗿𝗼𝗺𝗲𝘁𝘁𝗲 𝗹𝗮 𝗴𝗮𝗿𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗔𝗻𝗴𝗲𝗹𝗮𝗻𝗮.
Il Pontevalleceppi Ripa esce sconfitto per 0-2 dal confronto con la capolista Angelana, ma lo fa al termine di una buona prestazione che lascia rammarico e allo stesso tempo consapevolezza. I biancorossi giocano una gara coraggiosa, intensa e organizzata, mettendo seriamente in difficoltà la prima della classe e restando in partita fino a quando un episodio chiave non ne compromette l’equilibrio.
Nel 1° tempo il Pontevalleceppi Ripa affronta l’Angelana senza alcun timore reverenziale, tenendo il campo con personalità e ordine tattico. La squadra è compatta, corta e aggressiva al punto giusto, limitando al minimo le iniziative offensive degli ospiti. Quando l’Angelana riesce ad affacciarsi dalle parti della porta, trova un Ciribe in stato di grazia: il portiere è decisivo in più occasioni, in particolare sulla pericolosa punizione di Vieira, respinta con un intervento di grande livello che strappa applausi.
I padroni di casa non si limitano a difendere, ma provano anche a colpire. L’occasione più ghiotta capita a De Gioia, che sfiora il vantaggio con una conclusione di poco fuori, facendo capire alla capolista che la partita è tutt’altro che scontata. Lo 0-0 dell’intervallo è il giusto premio per una prima frazione giocata alla pari.
Nella ripresa il Ponte continua a tenere testa all’Angelana, mantenendo equilibrio e concentrazione. La gara cambia però quando arriva l’espulsione di Kamwa Pamen per doppia ammonizione, fatto che costringe i biancorossi a giocare in inferiorità numerica.
Nonostante l’uomo in meno, il Pontevalleceppi Ripa prova a resistere, ma l’Angelana sfrutta il vantaggio numerico trovando il gol con Colombi su assist di Maltezi. Poco dopo arriva anche il raddoppio, ancora firmato Maltezi, che chiude il risultato.
Il punteggio finale sorride alla capolista, ma non rende giustizia a una prova generosa del Pontevalleceppi Ripa, capace di mettere in seria difficoltà l’Angelana. Una sconfitta che lascia indicazioni molto positive in vista del prosieguo.
PONTEVALLECEPPI RIPA:
ANGELANA 1930:
Marcatori: 25′ st Colombi, 34′ st Malltezi

