15° giornata campionato di Eccellenza stagione 2018/2019

Eccellenza Umbra – 15a giornata: Ponte Valleceppi – Ducato 2 – 2

ECCELLENZA – GIORNATA 15
PONTE VALLECEPPI – DUCATO 2 – 2

PONTE VALLECEPPI (4-3-3): 1 Biscarini; 2 Potenza, 6 Vergaini, 5 Battaglini (32’ st 20 Urbanelli), 3 Politelli (17’ st 15 Mattia); 8 Dyrma, 4 Cecchini, 11 Betti (23’ st 19 Mancinelli); 10 Sinisi (41’ st 18 Regnicoli), 9 Marri (k), 7 Monni (27’ st 16 Giambattista). A disp: 12 Guerri, 13 Patoia, 14 Ragnacci, 17 Polidoro. All. Paolo Guastalvino

DUCATO (4-3-3): 1 Carsetti; 2 Sbardellati, 5 Ferretti, 6 Raspa, 3 Pazzogna; 7 Pergolesi, 4 Quaglietti (k), 11 Cavitolo (6’ st 14 Barbetta); 8 Kola, 10 Tomassoni (48’ st 19 Skana), 9 Cascianelli (45’ st 15 Emili). A disp: 12 Cimarelli, 13 De Palma, 16 Ammenti, 17 Msahel, 18 Radi, 20 Maggiolini. All. Fausto Ricci

ARBITRO: Sig. Batini di Foligno (assistenti: Sig. Silvioli e Sig. Zimbardi di Foligno)

RETI: 40’ pt Tomassoni, 4’ e 19’ st Marri, 31’ st Kola (rig)

NOTE: spettatori 200 circa. Espulso Pergolesi al 5’ st. Ammoniti: Politelli, Battaglini, Monni, Giambattista (Pvc), Cascianelli (Duc)

PONTE VALLECEPPI – Finisce 2-2 la sfida tra Ponte Valleceppi e Ducato al termine di una gara combattuta, densa di episodi da moviola con i biancorossi che protestano per il rigore del 2-2 e gli spoletini che se la prendono, più che con l’arbitro, con l’assistente, per l’espulsione di Pergolesi e soprattutto per il fuorigioco fischiato a Kola che s’involava a rete al 93’. Ponte Valleceppi senza Fanini e Lazzarini squalificati, con i 3 neoacquisti Mattia, Mancinelli e mettiamoci pure Regnicoli, a disposizione in panchina. Guastalvino opta inizialmente per un 4-2-3-1 salvo virare dopo pochi minuti su un 4-3-3. Ducato senza lo squalificato Piantoni, e priva di Fedeli, passato alla Vis Foligno. Ricci si affida al 4-3-3 gettando subito nella mischia l’ultimo arrivato Cascianelli nel trio d’attacco. Avvio spezzettato, gara maschia con la Ducato più brillante. Prima occasione al 16’ quando Pergolesi apparecchia per Tomassoni che prova il gran sinistro dal limite, blocca in tuffo plastico Biscarini. Al 26’ Punizione da trequarti ancora di Tomassoni, palla sul secondo palo dove sbuca Ferretti che calcia al volo col destro sull’esterno della rete. Al 34’ pregevole combinazione in velocità della Ducato con Cascianelli che imbuca per Kola, che s’invola, contrasto con Biscarini in uscita di piede, e l’arbitro ferma il gioco per off side prima che Kola segni a gioco ormai fermo. Un minuto dopo Sinisi si accentra da destra e calcia col mancino, palla alta sopra la traversa. Al 40’ arriva il vantaggio della Ducato con Cavitolo che sfonda a sinistra, cross sul palo lontano per Tomassoni che aggancia, sterza sul sinistro e lascia partire una staffilata che s’insacca sotto la traversa per lo 0-1. Pochi secondi dopo ancora Cavitolo all’indietro per Cascianelli il cui mezzo esterno destro sfila a lato. Il tempo si chiude con un cross di Potenza da destra, palla a Dyrma che raccoglie sul palo lontano, rimette in mezzo rasoterra e Ferretti svirgola sfiorando l’autogol con palla che si perde alta. Si va al riposo con la Ducato avanti 1-0. Avvio di ripresa e subito dopo pochi secondi c’è lavoro per Biscarini che disinnesca un sinistro di Kola, scappato ai difensori sul filo del fuorigioco. Al 4’ però, con la Ducato momentaneamente in 10 per l’infortunio di Cavitolo, che poi uscirà, il Ponte Valleceppi pareggia. Marri recupera palla sulla trequarti, si invola e lascia partire un missile terra aria che s’insacca all’incrocio senza che Carsetti possa farci nulla. Passa un minuto e altra svolta del match, perché dopo un contrasto sulla trequarti, l’assistente richiama l’attenzione dell’arbitro e decide di espellere Pergolesi (rosso diretto) e ammonire Politelli, che, piuttosto nervoso dopo l’episodio, verrà precauzionalmente sostituito dall’ultimo arrivato Mattia. L’ingresso in campo del neoacquisto porta quanto meno fortuna visto che al 19’ Marri spizza di testa un corner calciato da destra da Sinisi e rovescia la Ducato siglando la sua doppietta personale. Ricci nel frattempo ha risistemato i suoi con un 4-4-1 inserendo Barbetta a centrocampo, e al 31’, all’improvviso, Kola, da solo inventa il pari. Il numero 8 sfonda da destra si divincola nella gabbia tra 4 avversari, calcia col destro, Biscarini respinge, Giambattista prima prende il pallone e poi, forse, va a contatto con lo stesso Kola; per il signor Batini di Foligno, lontano dall’azione, è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta lo stesso Kola che pareggia spiazzando col mancino Biscarini. Il Ponte Valleceppi ci riprova, Guastalvino inserisce anche Urbanelli e Mancinelli, ed è proprio quest’ultimo ad avere la clamorosa chance del 3-2 all’’86 quando Marri imbuca per il numero 19 che tutto solo davanti a Carsetti apre troppo il diagonale mancino spedendo incredibilmente a lato. Nel finale succede un po’ di tutto. Prima, al minuto 93’ la Ducato protesta per un fuorigioco fischiato a Kola che s’involava tutto solo verso Biscarini, poi, su ribaltamento di fronte, Mancinelli crossa per Marri che di testa, in torsione, sfiora la tripletta. Finisce 2-2 e domenica, sempre a Ponte Valleceppi, arriva il Castel del Piano per la prima gara del girone di ritorno, in cui i biancorossi, dovranno decisamente cambiare passo.