27° giornata campionato di Eccellenza stagione 2018/2019

Eccellenza Umbra – 27a giornata: Ponte Valleceppi – Assisi Subasio 1 – 0

ECCELLENZA – GIORNATA 27

PONTE VALLECEPPI – ASSISI SUBASIO 1 – 0

PONTE VALLECEPPI (5-3-2): 1 Biscarini; 2 Potenza, 6 Vergaini, 5 Battaglini, 3 Mattia (38′ st 13 Ragnacci), 11 Polidoro; 10 Sinisi (39′ st 19 Mancinelli – 45′ st 16 Politelli), 4 Fanini, 8 Giambattista; 7 Urbanelli, 9 Betti (48′ st 18 Regnicoli). A disp: 12 Guerri, 14 Marri, 15 Cicioni, 17 patoia, 20 Monni. All. Fabrizio Ciucarelli

ASSISI SUBASIO (3-4-1-2): 1 Catarinelli; 5 Filosa (22′ st 18 Fabiano), 2 Lira Ferreira, 3 Francioni; 6 Pantaleoni, 4 Cirilli, 8 Marchetti (k), (47′ st 13 Lucentini), 11 Pastorelli; 10 Montanucci; 7 Stirati, 9 Castelletti (15′ st 16 Ricciolini). A disp: 12 Lillacci, 14 Ortolani, 15 Amici, 17 Mizau, 19 Pauselli. All. Antonio Alessandria

ARBITRO: Sig. Limonta di Lecco (assistenti: Sig. Menichetti di Orvieto e Sig. Quaglia di Foligno)

MARCATORI: 8′ st Urbanelli

NOTE: Spettatori 250 circa. Ammoniti: Potenza, Fanini, Battaglini, Urbanelli, Betti, Polidoro (Pvc); Stirati, Castelletti, Fabiano (AS)

PONTE VALLECEPPI – Un gol di Urbanelli regala tre punti pesantissimi in ottica salvezza al Ponte Valleceppi, che batte 1-0 l’Assisi Subasio nello scontro diretto. I bianconeri di mister Alessandria pagano a caro prezzo un errore individuale in avvio di ripresa e vengono risucchiati dai ponteggiani, ora a un solo punto dai rivali odierni. Capitolo formazioni: Ponte Valleceppi senza Cecchini e Lazzarini, e locali che nel riscaldamento perdono anche Marri, che accusa un problema al polpaccio, al suo posto gioca Betti con Urbanelli nel tandem d’attacco. Sinisi riprende la numero 10 e il suo posto in mezzo al campo, per il resto conferma in blocco per la squadra uscita indenne da San Sepolcro. Due rientri importanti per l’Assisi Subasio che ritrova il difensore Filosa e capitan Marchetti. Cronaca che si apre al 14′, corner di Sinisi da sinistra, colpo di testa di Mattia che sbuca sul secondo palo, palla che s’impenna e Catarinelli smanaccia non senza qualche difficoltà. Al 17′ risposta assisiate con fuga di Montanucci, che parte da tre quarti sulla destra, salta un paio di avversari, entra in area e spara a lato di poco in diagonale rasoterra col destro. Minuto 28′: punizione di Fanini dai 20 metri, interno destro a giro e Catarinelli alza in angolo. Al 41′ ancora Fanini raccoglie una respinta della difesa, sterza sul sinistro e crossa sul secondo palo con Betti che in spaccata anticipa Giambattista e Polidoro, probabilmente in posizione migliore rispetto alla sua, vanificando di fatto l’ultima palla gol del primo tempo. Si va al riposo sullo 0-0, con un buon ritmo nei primi 20 minuti e leggera supremazia territoriale biancorossa nelle seconda parte della prima frazione. Ripresa e cronaca che si apre all’8′ col gol che decide la sfida: errore da matita rossa di Lira Ferreira, pressato da Potenza, che regala palla al Ponte Valleceppi ai 30 metri, i locali la girano velocemente dalla parte opposta, Betti serve Polidoro, finta e conclusione, Catarinelli respinge corto, Urbanelli arresta e tira col destro all’incrocio per la rete che vale l’1-0. Vantaggio meritato per i biancorossi, più pericolosi in questa fase del match. Botta e risposta tra il 18′ e il 20′. Prima c’è un calcio di punizione di Montanucci da tre quarti, Ricciolini tenta la deviazione vincente fiondandosi sul pallone, ma la palla esce a lato. Poco dopo Sinisi serve lungo linea col mancino Potenza, cross dietro rasoterra per Giambattista che spara alto col destro di prima intenzione. Al 34′ punizione dal vertice sinistro di Fanini che calcia col destro direttamente in porta, Catarinelli si distende e respinge in corner. Da segnalare l’ingresso con immediata uscita di Mancinelli, sfortunatissimo: il centrocampista, entrato al posto di Sinisi, poco dopo l’ingresso in campo, ruba palla e si invola conducendo un 3 contro 1 pericolosissimo a campo aperto ma si ferma perché sente tirare la coscia ed è costretto ad uscire; probabile stiramento per lui. L’Assisi Subasio tenta il forcing finale, il Ponte Valleceppi si abbassa arretrando anche Urbanelli e spendendo qualche cartellino per fallo tattico, ma, di fatto, la formazione di Ciucarelli non soffre quasi mai, se non al quinto minuto di recupero quando Politelli, entrato nel recupero, con un fallo al limite dell’area, regala all’Assisi Subasio l’ultima chance di compiere il miracolo. Biscarini però, in tuffo plastico, anche per i fotografi, disinnesca agevolmente la telefonata col destro di Montanucci blindando l’1-0 e tre punti vitali per i ponteggiani. La prossima si va a Lama e poi rush finale con la Pievese e a Spoleto contro la Ducato.