Il Team Manager analizza il momento della Squadra ed invita a fare Gruppo.

Intervista al Team Manager Daniele Stinchi

Daniele Stinchi - Team Manager

“IL DIRIGENTE DELLA PRIMA SQUADRA: “IN SOCIETA’ SIAMO RIMASTI IN POCHI, MA BUONI… DIAMO IL 200 %””
DANIELE STINCHI RILANCIA: “SQUADRA COSTRUITA PER L’ECCELLENZA. FAREMO DI TUTTO PER PROVARCI!”
PARLA IL TEAM MANAGER: “MOMENTO SFORTUNATO DOVUTO ALLE ASSENZE. ORA BLINDIAMO I PLAY OFF”

PONTE VALLECEPPI – A tre giornate dal termine del girone d’andata, il Ponte Valleceppi, dopo un avvio molto convincente (13 punti nelle prime 5 gare) sta attraversando una fase delicata, con una vittoria a referto nelle ultime 7 partite. A fare il punto sul momento dei biancorossi di mister Giacomo Bruni, è il team manager Daniele Stinchi, che analizza così la situazione, partendo dalle ultime due gare contro Pontevecchio e Pievese. “E’ stato un mese difficile – apre Stinchi – soprattutto dovuto alle assenze pesanti che abbiamo avuto. Nulla da togliere a chi ha giocato, perché tutti hanno dato il massimo in campo, però è chiaro che certe defezioni importanti poi pesano sulle prestazioni.
E i risultati poi ovviamente sono una logica conseguenza di queste assenze. Dopo un periodo sfortunato però, siamo riusciti a trovare una risposta ottima nel derby con la Pontevecchio. Un’iniezione di fiducia importante, una grande gioia e una partita dove tutti hanno sfornato una grande prestazione. C’erano i presupposti per fare una bella trasferta a Città della Pieve; in più l’arrivo di Urbanelli in settimana poteva essere da stimolo anche ai compagni per caricare l’ambiente. Devo dire che così è stato in effetti nel primo tempo, visto che, specie nei primi 20 minuti, abbiamo creato diverse occasioni nitide per segnare; c’è mancato solo il gol. Nella ripresa c’è stato un lieve calo, ma la Pievese non ha fatto gran che per vincerla. Peccato per il risultato, perché alla fine quello conta, però la squadra ha dimostrato di esserci”.
La medicina per uscire da questo momento è una sola: stringersi e fare gruppo. “Ora non dobbiamo disunirci – continua il team manager del Ponte Valleceppi – la squadra è forte, ci sono giocatori importanti per la categoria, non ci manca niente… Anzi sì, ci mancano i punti, solo quelli; dobbiamo farne tanti prima possibile. Il mister è una persona di valore, e un ottimo allenatore, ha sempre dimostrato, da un anno e mezzo a questa parte, di essere all’altezza di questa categoria e di meritarsela. Anche la società sta lavorando bene. Siamo rimasti in pochi, ma buoni. Ci adoperiamo tutti al 200 % per questa squadra.
In primis il presidente, che ha fatto tanti sacrifici per il Ponte Valleceppi, il segretario Giuseppino Belia, che è sempre qui al campo sportivo, il direttore sportivo Emanuele Monni, che passa giornate intere al telefono per il Ponte Valleceppi. Stiamo lavorando bene anche nel settore giovanile, dove abbiamo inserito una figura importante come il responsabile Stefano Balducci, persona seria e preparata, per cui i presupposti per far bene ci sono tutti”.
Per ripartire e vedere di che pasta è fatto questo Ponte Valleceppi, arrivano due partitacce contro Virtus Sangiustino, giovedì, e contro il Montone, domenica. Quindi 2 gare in pochi giorni importanti per dare una svolta a questa stagione. “Giovedì ci aspetta un’altra partita brutta – commenta Daniele Stinchi – a Sangiustino, contro una squadra che è in piena lotta per i play out ma ha valori importanti, e non è certo una squadra da posizione bassa di classifica. E’ una formazione ostica, che ha molti giovani interessanti, molti dei quali prodotti del loro settore giovanile; forse concedono qualcosa in più in difesa, e noi dovremo approfittarne.
Avremo fuori i difensori Cecchetti (espulso domenica e quindi squalificato) e Ragnacci (infortunatosi ad un dito del piede con la Pievese) e dovremo gestire bene anche le 3 partite in una settimana, 2 gare in 3 giorni, perché poi arriva da noi il Montone domenica. Dobbiamo solo pensare a chiudere il girone d’andata con tre belle prestazioni. Poi il risultato se giochi bene è una logica conseguenza”. E’ attardato in classifica, rispetto alla tabella di marcia, ma l’obiettivo, per il Ponte Valleceppi, resta lo stesso. “Siamo a 13 punti dalla capolista Ellera – chiude il team manager Daniele Stinchi – comincia a diventare un distacco importante e consistente senza dubbio.
Questa squadra però è stata costruita per vincere. L’obiettivo è l’Eccellenza! Il presidente a inizio stagione è stato chiaro, e bisogna fare di tutto e di più per provarci fino alla fine. In questo momento la priorità è compattarsi e ricominciare a fare belle prestazioni. Solo così arriveranno i risultati e i punti. Siamo quinti, se non possiamo arrivare primi pazienza, ma dobbiamo blindare i play off, ed eventualmente giocarci tutto lì. Insomma dobbiamo rimboccarci le maniche e dare tutto per raggiungere, in un modo o nell’altro, l’obiettivo, che resta salire di categoria”.