22° giornata campionato di Eccellenza stagione 2017/2018

Eccellenza Umbra – 22a giornata: Ponte Valleceppi – Fontanelle Branca 4 – 2

ECCELLENZA – ANTICIPO 22A GIORNATA
PONTE VALLECEPPI – FONTANELLE BRANCA 4 – 2

PONTE VALLECEPPI (4-2-3-1): 1 Marconi; 2 Potenza, 6 Battaglini, 5 Ragnacci, 3 Lazzarini; 8 Cecchini, 4 Fanini; 10 Sinisi (23’ st 16 D’Ambrosio), 11 Vispi, 7 Betti (17’ st 18 Urbanelli); 9 Regnicoli (17’ st 17 Marri). A disp: 12 Cappuccinello, 13 Piazza, 14 Cozzari, 15 Monni. All. Guastalvino

FONTANELLE BRANCA (4-3-1-2): 1 Lapazio; 2 Lucarini (36’ st 13 Pierini), 5 Cesaroni, 6 Francioni R. (43’ st 18 Passeri), 3 Gaggiotti Alessandro; 8 Gaggioli, 4 Gnagni (K) (50’ st 12 Marchi), 7 Bettelli; 10 De Iuliis; 9 Gaggiotti Marco, 11 Bellucci (36’ st 17 Montanari). A disp: 12 Marchi, 14 Cappanelli, 15 Ghirelli, 16 Radicchi. All. Francioni G.

ARBITRO: Leorsini di Terni (assistenti: Malacchi e Stocchi di Foligno)

RETI: 1’ st Gaggiotti M., 17’ st Urbanelli, 41’ st Marri, 45’ st Vispi, 46’ st Passeri, 50’ st Marri

NOTE: spettatori 150 circa. Espulso Lapazio al 50’ st. Ammoniti: Fanini, Cecchini (Pvc) Pierini (Fb)

PONTE VALLECEPPI – Con un finale da urlo il Ponte Valleceppi ribalta il Fontanelle Branca e mette in cascina tre punti pesantissimi in ottica salvezza salendo a quota 29 punti e portandosi a +7 dalla zona play out. Termina 4-2 al Borgioni dopo un primo tempo piuttosto bloccato e una ripresa divertente, giocata a viso aperto dalle due squadre. A fare la differenza, oggi c’hanno pensato i cambi di mister Guastalvino: 3 gol infatti vengono dalla panchina, il primo dei quali, probabilmente quello della svolta, meno di 20 secondi dopo l’ingresso in campo di Marri e Urbanelli. Ma non spoileriamo tutto, e partiamo dalle formazioni: Ponte Valleceppi senza Nofri, convalescente dall’operazione al menisco, e Guerri, influenzato. Gustalvino si affida al 4-2-3-1 con il trio Sinisi-Vispi-Betti dietro Regnicoli. Marri e Urbanelli partono, come anticipato, dalla panchina. Al centro della difesa Ragnacci, recuperato dalla contrattura, confermato con Battaglini. Nel Fontanelle manca Barbetta, squalificato, per il resto Francioni opta per il consueto rombo a centrocampo con De Iuliis dietro Bellucci e il Pistolero Marco Gaggiotti. Cronaca che si all’11’, quando De Iuliis si allunga palla e va a terra in area ponteggiana chiedendo il penalty, ma l’arbitro lascia proseguire senza fischiare il penalty o ammonire il 10 per simulazione. Al 22′ Regnicoli batte veloce una punizione su Vispi, triangolo e botta col mancino di Bobo, che sfila larga addirittura in fallo laterale. Un minuto dopo cross di Lazzarini, Lapazio la chiama ma non la prende, Regnicoli rimette all’indietro per l’accorrente Vispi che viene contrastato da un difensore eugubino prima di battere a rete da ottima posizione. Al 29’ Regnicoli dal fondo apparecchia all’indietro per Sinisi che ci prova col sinistro a girare dal limite, sfera alta sopra la traversa. Sul finale di tempo angolo di Fanini, semirovesciata di Vispi col mancino e Battaglini vede respinto il suo tap in sottomisura. Si va al riposo sullo 0-0. Ripresa che si apre subito col gol ospite: Cesaroni rinvia anticipando Regnicoli, Gaggioli prolunga mandando fuori tempo tutta la difesa e innesca Marco Gaggiotti che si invola e di destro in diagonale batte Marconi. Tre minuti dopo secondo rigore chiesto dal Fontanelle che protesta per un presunto tocco di mano di Battaglini su cross da destra di Bellucci. Al 5’ contropiede 4 contro 2 condotto da Gnagni, destro di De Iuliis, Marconi devia in angolo. Al 17’ Guastalvino opera una doppia sostituzione: fuori Regnicoli e Betti, dentro Urbanelli e Marri. Mossa quanto mai azzeccata, visto che neanche 20 secondi dopo, scambio stretto, tocco di Marri, bastonata col destro di Urbanelli che beffa Lapazio sul primo palo e fa 1-1. Il Fontanelle è in partita: 20’, cross di Alessandro Gaggiotti e De Iuliis manda alto di testa. Guastalvino toglie Sinisi e inserisce D’Ambrosio mettendosi a specchio rispolverando il rombo a centrocampo. Al 28’, Cecchini gioca all’indietro per Fanini, cambio gioco al volo col sinistro per Vispi che di testa sfiora l’incrocio. Sul ribaltamento di fronte De Iuliis da corner tocca corto per Gaggioli, stop e destro secco, Marconi blocca senza patemi. Gara aperta, che esplode nel finale. Scocca il 41’, punizione di Fanini, Cesaroni prolunga involontariamente sul palo lontano dove sbuca Marri che insacca il 2-1. Al 45’ Urbanelli recupera palla al limite e imbuca per Vispi, rasoterra mancino del classe 1998 eugubino del Ponte Valleceppi e 3-1. Partita in ghiaccio? Macché, al primo dei 4 minuti di recupero cross da sinistra di Alessandro Gaggiotti, respinta corta e Passeri corregge sottomisura un destro masticato di Bettelli segnando il 3-2. Due minuti dopo dribbling nello stretto di Marri che vede respinto il suo destro da Lapazio. Poi, al 50’, El Buitre scatta sul filo dell’off side e beffa Lapazio (nell’occasione espulso per proteste) con un preciso destro regalando una buona fetta di salvezza al Ponte Valleceppi.

INTERVISTE POST PARTITA

Guastalvino non si prende i meriti, che gli spetterebbero di diritto. “I cambi azzeccati? E’ tutta fortuna – sorride il tecnico del Ponte Valleceppi – è un risultato importante contro una squadra tosta, che ci ha colpito al primo errore. Non era facile e i ragazzi sono stati bravi a reagire. L’unico appunto che posso fare ai miei, è l’eccessivo nervosismo in alcune situazioni, ma credo che la vittoria sia meritata”.

Francioni mastica amaro. “Non siamo stati fortunati negli episodi chiave – commenta il mister del Fontanelle – siamo passati in vantaggio, poi la gara ci è sfuggita di mano, ma anche quando non gira a nostro favore dobbiamo stare di più in partita e giocarcela fino all’ultimo. Peccato perché era una gara importante per noi. Dobbiamo rimboccarci le maniche e continuare a lavorare”.