24° giornata campionato di Eccellenza stagione 2017/2018

Eccellenza Umbra – 24a giornata: Ponte Valleceppi – Ventinella 3 – 1

ECCELLENZA – GIORNATA 24
PONTE VALLECEPPI – VENTINELLA 3 – 1

PONTE VALLECEPPI (4-3-1-2): 1 Marconi; 2 Potenza, 6 Battaglini, 5 Ragnacci, 3 Giambattista; 7 Betti (44’ st 13 Piazza), 4 Fanini, 8 Vispi (44’ st 16 Dyrma sv); 10 Sinisi (17’ st 15 D’Ambrosio); 11 Marri (K), 9 Regnicoli. A disp: 12 Cappuccinello, 14 Nofri, 17 Silvioni, 18 Burcut. All. Paolo Guastalvino

VENTINELLA (4-2-3-1): 1 Miccio; 2 Pirchi, 6 Brunori (12’ st 14 Svedeback), 5 Burini, 3 Parretti; 4 Crocetti (12’ st 17 Vazzana), 8 Gazzani (K); 7 Petti, 11 Martini, 10 Mazzasette (27’ st 15 Versiglioni); 9 Passeri. A disp: 12 Cascella, 13 Lancetti, 16 Vagnetti, 18 Cacciamani. All. Andrea Lisarelli

ARBITRO: Giorgi di Città di Castello 6 (assistenti: Santarelli e Biagiotti di Gubbio)

RETI: 46’ pt Regnicoli, 7’ st Fanini, 11’ st Sinisi, 24’ st Martini

NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti: Sinisi e Fanini (Pvc)

PONTE VALLECEPPI – Pronto riscatto per il Ponte Valleceppi che batte 3 a 1 il Ventinella interrompendo la striscia positiva dei ragazzi di Lisarelli, che si presentavano al Borgioni imbattuti da 6 giornate. Ponte Valleceppi che deve rinunciare allo squalificato Lazzarini e agli infortunati Cecchini, Urbanelli, Monni e Guerri; debutta dal primo minuto il classe 1999 Elia Giambattista nel ruolo di terzino sinistro, con Marconi che rientra tra i pali, e un 4-3-1-2 che prevede un centrocampo a rombo molto offensivo: Fanini in cabina di regia, Betti e Vispi ai lati, più Sinisi rifinitore dietro Marri e Regnicoli. Nel Ventinella, che deve ancora rinunciare allo squalificato Zucconi, e ai classe ‘98 Cheurfy e Cecchetti, Lisarelli ripropone l’ormai consueto 4-2-3-1 con Petti-Martini-Mazzasette alle spalle di Passeri. Cronaca che si apre al terzo minuto quando Marri difende strenuamente palla in area e scarica all’indietro per l’accorrente Betti, ma sul piatto destro del numero 7 ponteggiano è provvidenziale la deviazione di un difensore che alza la traiettoria sopra la traversa. Al quarto d’ora splendida ripartenza ponteggiana innescata direttamente dal rinvio tagliato di Marconi su Regnicoli, Bobo controlla e cambia tutto dalla parte opposta dove arriva Potenza a 200 all’ora, ingresso in area del classe 2000 e rasoterra col destro che esce a lato di un soffio. Pochi secondi più tardi ci prova Sinisi; controllo e sinistro sul primo palo con palla a lato. Al 21’ altra buona trama dei biancorossi di Guastalvino; Sinisi inizia l’azione servendo Marri che viene incontro e imbuca col mancino per Regnicoli, il numero 9 si presenta in area di rigore ma apre troppo il piattone mandando a lato. Minuto 32’, Marri sguscia sulla linea di fondo a sinistra, palla arretrata per Sinisi, anticipo di Burini, sfera che giunge a Vispi, controllo e sinistro alto sopra la traversa. Al 39’ prima azione del Ventinella, iniziata a sinistra da Mazzasette, palla a Passeri che gira per Martini, controllo e gran destro ribattuto dalla difesa ponteggiana. Un minuto dopo ancora Mazzasette affonda da sinistra e crossa sul secondo palo per Petti, che aggancia e conclude debole con Marconi che non ha problemi a bloccare. Un minuto di recupero nel quale il Ponte Valleceppi trova il vantaggio: cross a girare col mancino di Sinisi dalla destra, Miccio ribatte in tuffo, ma la palla carambola sui piedi di Regnicoli per il più classico dei gol dell’ex che manda i biancorossi al riposo in vantaggio per 1 a 0. Avvio di ripresa e subito doppia e tripla doccia gelata per il Ventinella, quando il Ponte Valleceppi piazza l’uno-due micidiale che incanala la sfida in favore dei ragazzi di Guastalvino. Al 7’ infatti, calcio di punizione dai 25 metri, esecuzione magistrale di Fanini col destro, palla sopra la barriera e niente da fare per Miccio. Passano 4 minuti e arriva il tris. Contropiede condotto a destra da Regnicoli, che offre all’indietro a Sinisi, controllo e rasoiata col mancino in buca d’angolo del numero 10 che porta il Ponte Valleceppi sul 3 a 0. Anche qui, gol dell’ex per Il fantasista ponteggiano. Lisarelli prova a pescare il jolly dalla panchina inserendo Svedeback terzino al posto di Brunori, con Pirchi che va a fare il centrale dietro, e Vazzana al posto di Crocetti. Guastalvino concede la standing ovation ad un buon Sinisi, inserendo D’Ambrosio rafforzando così il centrocampo e riportando Vispi trequartista. Al 20’ da segnalare un gran gol di tacco di Marri, annullato per fuorigioco dubbio, e poi al 24’ pezzo di bravura di Martini che, indisturbato, danza al limite dell’area e insacca la palla all’incrocio dei pali con un bel destro riaprendo potenzialmente l’incontro. Al 43’ l’ultimo vero sussulto del match; ancora Martini affonda a sinistra e crossa al centro, Passeri è bravo ad anticipare il difensore sul primo palo ma la sua conclusione d’esterno destro si spegne sul fondo. L’ingresso di Piazza per Betti (con Giambattista, buona la sua prova al debutto, riportato a centrocampo) e l’esordio del classe 2001 Dyrma (centrocampista degli Allievi) al posto di Vispi e i 5 minuti di recupero scrivono i titoli di coda su un match dominato dal Ponte Valleceppi. Tre punti pesanti per i ragazzi di Guastalvino che festeggiano con musica a tutto volume negli spogliatoi e vedono ben più da vicino, l’ambìto traguardo della salvezza.