Eccellenza Umbra – 2a giornata: Pontevalleceppi Ripa – Santa Sabina
𝗣𝗼𝗻𝘁𝗲𝘃𝗮𝗹𝗹𝗲𝗰𝗲𝗽𝗽𝗶-𝗥𝗶𝗽𝗮, 𝗱𝗼𝗺𝗶𝗻𝗶𝗼 𝗲 𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮𝗿𝗶𝗰𝗼: 𝗶𝗹 𝗦𝗮𝗻𝘁𝗮 𝗦𝗮𝗯𝗶𝗻𝗮 𝗿𝗶𝗺𝗼𝗻𝘁𝗮 𝗲 𝘀𝘁𝗿𝗮𝗽𝗽𝗮 𝗶𝗹 𝟮-𝟮.
È un pareggio che sa di beffa quello maturato al termine della sfida tra Pontevalleceppi-Ripa e Santa Sabina. Una partita dai due volti, che i padroni di casa hanno dominato per oltre un’ora salvo poi cedere di fronte alla reazione d’orgoglio degli ospiti, bravi a sfruttare l’uomo in più e a rimettere in piedi un match che sembrava già scritto.
Il primo tempo è tutto dei padroni di casa: ordine, aggressività e qualità nelle ripartenze. La squadra di mister Fioretti blocca ogni iniziativa ospite e colpisce al 20’: Barbarossa trova il varco giusto per l’inserimento di Simeone, che davanti al portiere resta freddo e firma l’1-0. La rete legittima la superiorità territoriale di un Pontevalleceppi-Ripa padrone assoluto del campo fino all’intervallo.
La ripresa sembra la naturale prosecuzione. Prima Belloni sfiora il raddoppio di testa, poi al 7’ è Akhigbe a inventarsi un’azione personale chiusa con il gol del 2-0. A quel punto il match appare in discesa. Lo stesso Akhigbe e Simeone continuano a creare pericoli, mentre il Santa Sabina si accende solo a tratti con il vicecapitano Bura.
Il turning point arriva però con l’espulsione diretta di Benedetti, che lascia il Pontevalleceppi-Ripa in dieci. Il Santa Sabina ne approfitta e al 20’ accorcia con Bardani, bravo a insaccare di testa su piazzato. Poco dopo un altro gol ospite viene annullato per fuorigioco, ma l’entusiasmo resta intatto e al 30’ Bura completa la rimonta siglando il 2-2.
Nel finale il Pontevalleceppi prova con orgoglio a riportarsi avanti, ma la lucidità non è più quella iniziale. Dopo cinque minuti di recupero il triplice fischio sancisce un pareggio: la squadra di casa, superiore per larghi tratti, paga caro un calo di attenzione e un episodio che ha cambiato il destino della gara.
PONTEVALLECEPPI RIPA: Cucchiararo, Ferri, Sallaku, Zmejkoski (13’ st Bazzarri), Belloni, Kamwa Pamen (28’ st Siculi), Barbarossa, Benedetti, Akhigbe (32’ Burchini), Simeone (36’ st El Mohtarim), Noudem Jague. A disposizione: Ruffolo, Rovito, Jemi, De Gioia, Fioretti Daniele. All. Fioretti Davide.
SANTA SABINA: Alunni, Bardani, Guerri (6’ st Santanicchia), Preacido Gomez (45’ st Milletti), Fiorucci (38’ st Paciosi), Tardioli, Fiorindi, Bietta (23’ st Miccioni), Raccichini (45’ st Ceppitelli), Vazzana, Bura. A disposizione: Barchesi, Fabbi, Iachettini, Tiacci. All. Rossi.
Marcatori: Simeone (P) – Akhigbe (P) – Bardani (S) – Bura (S)

