ASD Pontevalleceppi Ripa- Prima Squadra

2° giornata campionato di Eccellenza stagione 2025/2026

Eccellenza Umbra – 2a giornata: Pontevalleceppi Ripa – Santa Sabina

𝗣𝗼𝗻𝘁𝗲𝘃𝗮𝗹𝗹𝗲𝗰𝗲𝗽𝗽𝗶-𝗥𝗶𝗽𝗮, 𝗱𝗼𝗺𝗶𝗻𝗶𝗼 𝗲 𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮𝗿𝗶𝗰𝗼: 𝗶𝗹 𝗦𝗮𝗻𝘁𝗮 𝗦𝗮𝗯𝗶𝗻𝗮 𝗿𝗶𝗺𝗼𝗻𝘁𝗮 𝗲 𝘀𝘁𝗿𝗮𝗽𝗽𝗮 𝗶𝗹 𝟮-𝟮.
È un pareggio che sa di beffa quello maturato al termine della sfida tra Pontevalleceppi-Ripa e Santa Sabina. Una partita dai due volti, che i padroni di casa hanno dominato per oltre un’ora salvo poi cedere di fronte alla reazione d’orgoglio degli ospiti, bravi a sfruttare l’uomo in più e a rimettere in piedi un match che sembrava già scritto.
Il primo tempo è tutto dei padroni di casa: ordine, aggressività e qualità nelle ripartenze. La squadra di mister Fioretti blocca ogni iniziativa ospite e colpisce al 20’: Barbarossa trova il varco giusto per l’inserimento di Simeone, che davanti al portiere resta freddo e firma l’1-0. La rete legittima la superiorità territoriale di un Pontevalleceppi-Ripa padrone assoluto del campo fino all’intervallo.
La ripresa sembra la naturale prosecuzione. Prima Belloni sfiora il raddoppio di testa, poi al 7’ è Akhigbe a inventarsi un’azione personale chiusa con il gol del 2-0. A quel punto il match appare in discesa. Lo stesso Akhigbe e Simeone continuano a creare pericoli, mentre il Santa Sabina si accende solo a tratti con il vicecapitano Bura.
Il turning point arriva però con l’espulsione diretta di Benedetti, che lascia il Pontevalleceppi-Ripa in dieci. Il Santa Sabina ne approfitta e al 20’ accorcia con Bardani, bravo a insaccare di testa su piazzato. Poco dopo un altro gol ospite viene annullato per fuorigioco, ma l’entusiasmo resta intatto e al 30’ Bura completa la rimonta siglando il 2-2.
Nel finale il Pontevalleceppi prova con orgoglio a riportarsi avanti, ma la lucidità non è più quella iniziale. Dopo cinque minuti di recupero il triplice fischio sancisce un pareggio: la squadra di casa, superiore per larghi tratti, paga caro un calo di attenzione e un episodio che ha cambiato il destino della gara.

PONTEVALLECEPPI RIPA: Cucchiararo, Ferri, Sallaku, Zmejkoski (13’ st Bazzarri), Belloni, Kamwa Pamen (28’ st Siculi), Barbarossa, Benedetti, Akhigbe (32’ Burchini), Simeone (36’ st El Mohtarim), Noudem Jague. A disposizione: Ruffolo, Rovito, Jemi, De Gioia, Fioretti Daniele. All. Fioretti Davide.

SANTA SABINA: Alunni, Bardani, Guerri (6’ st Santanicchia), Preacido Gomez (45’ st Milletti), Fiorucci (38’ st Paciosi), Tardioli, Fiorindi, Bietta (23’ st Miccioni), Raccichini (45’ st Ceppitelli), Vazzana, Bura. A disposizione: Barchesi, Fabbi, Iachettini, Tiacci. All. Rossi.

Marcatori: Simeone (P) – Akhigbe (P) – Bardani (S) – Bura (S)

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
200 VOLTE MARRI... GRANDE CAPITANO!
200 VOLTE MARRI... GRANDE CAPITANO!
200 VOLTE MARRI... GRANDE CAPITANO!
È arrivata l'ufficialità della SOSPENSIONE DEFINITIVA DI TUTTI I CAMPIONATI GIOVANILI per quanto riguarda la stagione 2019-2020. Ma dal resto, vista la situazione generale, c'era da aspettarselo. Per noi questa però, sarà solo una parentesi, nulla più di una pausa di riflessione.
L'Asd Pontevalleceppi non molla, anzi, noi non vediamo l'ora di ripartire, insieme a voi.
TORNEREMO, forse non adesso, forse non tra qualche giorno, ma torneremo, a giocare, a sorridere, ad abbracciarci ad esultare insieme. TORNEREMO a vivere, torneremo a respirare, torneremo a fare la cosa che più di tutte ci fa sentire liberi: giocare a calcio, lo sport più bello del mondo.
TORNEREMO AD ESSERE NOI, INSIEME, IL PONTEVALLECEPPI.