Intervista Pontevalleceppi

SPAZIO INTERVISTE

Luca Urbanelli

URBANELLI A 360 GRADI: “A BRANCA BUON PUNTO, COL MASSA DIPENDERA’ TUTTO DA NOI. RIPARTIAMO DAL BEL SECONDO TEMPO DI DOMENICA”

TATANKA VEDE IL BICCHIERE MEZZO PIENO: “I 3 PAREGGI DI FILA? NON PERDERE, SPECIE A INIZIO CAMPIONATO, E’ MOLTO IMPORTANTE IN ECCELLENZA. LA CLASSIFICA DEVE ANCORA DELINEARSI”

NOTA DI MERITO PER IL PORTIERINO GUERRI: “OTTIMO IL SUO DEBUTTO. SEGNALE CHE CHI ENTRA E’ PRONTO E HA LA MASSIMA FIDUCIA DEI COMPAGNI. LA SQUADRA C’E’ E IL GRUPPO E’ SOLIDO”

PONTE VALLECEPPI – Altro gol per Luca Urbanelli, che domenica, dopo un primo tempo complicato, ha regalato con un guizzo dei suoi da bomber consumato, il pareggio al Ponte Valleceppi nella temibile trasferta di Branca, sempre campo ostico per tutte le rivali. “Domenica è stata una partita molto difficile – apre l’attaccante tornando sul match del Santa Barbara – siamo partiti bene, ma dopo 20 minuti abbiamo smesso di giocare, indietreggiando, forse ci siamo spaventati un po’ dopo il gol subito. Nel secondo tempo però abbiamo approcciato la gara con uno spirito completamente diverso, e, pur rischiando qualche ripartenza, come messo già in preventivo, volevamo vincere a tutti i costi. Ci sono stati alcuni errori da parte nostra nell’ultimo passaggio o anche nelle conclusioni sottoporta, ma alla fine, nel computo totale delle occasioni, è un punto che ci sta e può andar bene, anche se forse meritavamo qualcosa in più”. Momento positivo per il Ponte Valleceppi, reduce da 4 risultati utili di fila, anche se gli ultimi 3 sono stati tutti pareggi. La classifica si accorcia, ma Urbanelli vede il bicchiere mezzo pieno. “Veniamo da tre pari di fila è vero, ma è molto importante non perdere – precisa la punta biancorossa – questa Eccellenza, al momento, è un campionato livellato. Eccezion fatta per il Cannara, che è una corazzata, ed il Bastia, c’è grande equilibrio e il campionato è ancora in fase embrionale. Si devono delineare i veri valori e la classifica è normale sia ancora corta. Però all’inizio, quando gli entusiasmi sono ancora alle stelle in tutte le squadre, è molto importante non uscire sconfitti. Questi tre pareggi sono utili, soprattutto perché gli ultimi due sono arrivati in rimonta; significa che la squadra c’è e ha lo spirito giusto per reagire. Certo, non nego che qualche vittoria in più avrebbe dato morale, ma è un buon inizio il nostro”. Importanti, nell’ultimo stint di campionato, anche i numerosi rientri dei big, anche se, come evidenzia Tatanka, è la rosa, nel suo complesso, che sta facendo la differenza. “Beh abbiamo perso la prima gran contro l’Angelana facendo però una gran partita all’esordio – commenta Luca Urbanelli – e poi a Spoleto, dove non è che non siamo scesi in campo, ma non ci siamo neanche presentati si può dire. Le assenze hanno pesato è normale – specifica l’attaccante biancorosso – qualsiasi squadra senza i giocatori più rappresentativi va in difficoltà. Gente come Regnicoli, Marri, Sinisi, davanti, Fanini, in mezzo al campo, non si regala agli avversari, e un cambio in più in panchina fa sempre comodo, a maggior ragione adesso con la regola delle sostituzioni allargate a 5. Domenica mancava Vispi, Ragnacci è out da tempo, e siamo numericamente un po’ corti dietro, però dobbiamo rimboccarci le maniche, perché sappiamo che chi entra ha voglia di far bene e di non far rimpiangere i compagni. A Branca ad esempio ha debuttato in porta Guerri. Cosimo è un giovane (classe 1998) è arrivato quest’anno, e non era facile esordire in un campo caldo come quello di Branca, ma ha disputato una grande partita. Ha la fiducia incondizionata di tutti, gli abbiamo fatto sentire il nostro appoggio e lui ha fatto davvero molto bene, segno che la squadra c’è, il gruppo è solido e compatto e tutti sono pronti a dare il 100 per cento per soccombere alle assenze”. Ultima battuta sull’anticipo di sabato, che, almeno al momento, risulta essere sulla carta uno scontro diretto importante in chiave salvezza. “Come squadra non conosco bene il Massa Martana – chiude Urbanelli – conosco qualche singolo e mister Marini, Loro sono in una situazione particolare, domenica hanno perso, ma sono in finale di Coppa Italia, e questo traguardo raggiunto sicuramente gli darà entusiasmo. Tutte e due le squadre vogliono vincere, loro hanno giocatori di spessore, ma non dobbiamo preoccuparci più di tanto di questo, perché io credo che noi siamo un gruppo con dell’ottimo potenziale. Ancora, forse dobbiamo prendere le misure con questo campionato, e non siamo emersi per le qualità che abbiamo, ma credo che alla lunga verremo fuori. L’avversario non deve avere volto per noi, dobbiamo guardare a noi stessi, perché molto spesso, l’esito della partita dipende soltanto da noi. Dobbiamo sicuramente ripartire dall’ottimo secondo tempo di Branca”.