3° giornata campionato di Eccellenza stagione 2019/2020

Eccellenza Umbra – 3a giornata: Ponte Valleceppi – Tiferno Lerchi 4 – 0

ECCELLENZA – GIORNATA 3

PONTEVALLECEPPI – TIFERNO 4 – 0

PONTEVALLECEPPI (4-2-3-1): Biscarini; Vergaini, Piazza, Minelli, Ricci; Bernardini, De Iuliis (7’st Mancinelli); Monni (34’st Patoia), Betti (31’st Polidoro), Dyrma; Urbanelli. A disp: Orsini, Zimoch, Cozzari, Fiorucci, Cancellotti, Perndoj. All. Lisarelli

TIFERNO (4-3-3): Vaccarecci; Mariucci (16’ st Sbardella), Cangi, Tersini, Lavano; Della Rina (1’st Lentini), Morvidoni, Bruschi; Alagia, Mercuri (1’st Orlandi), Bartoccini. A disp: Palazzoli, Piombini, Grilli, Eramo, Bianchi, Mancini. All. Santececca

ARBITRO: Trotta di Foligno (assistenti: Baroni di Foligno e Menichetti di Orvieto)

RETI: 6’pt De Iuliis, 9’pt (rig), 12’st e 38’st Urbanelli

NOTE: spettatori 250 circa. Ammoniti Biscarini, Vergaini, Piazza e Urbanelli (Pvc); Vaccarecci e Della Rina (Tif)

PONTE VALLECEPPI – Urba… che Ponte Valleceppi! Tatanka stellare, i ragazzi di Lisarelli calano il poker contro la Tiferno. Partita impeccabile dei ponteggiani che approcciano alla grande il match, piazzano due stoccate e dilagano nella ripresa affondando il coltello nella piaga di una Tiferno irriconoscibile. Formazioni: Lisarelli deve rinunciare a Regnicoli, acciaccato, e sceglie il 4-2-3-1 dall’inizio con Urbanelli centravanti, Betti alle spalle, e Monni, che vince il ballottaggio con Polidoro, sulla destra. Dyrma dirottato esterno sinistro e De Iuliis-Bernardini coppia mediana. Dietro confermato in blocco il pacchetto che bene ha fatto nelle prime due gare. Nella Tiferno non c’è Eramo, al suo posto dentro Cangi, con Mariucci che gioca terzino al posto di Bianchi e il neo acquisto Bartoccini alto a sinistra nel tridente. Attacco guizzante completato da Alagia, che parte da destra, e Mercuri, che gioca da falso nueve. Cronaca che si apre al 6’, col Pontevalleceppi subito in vantaggio; azione che nasce da rinvio di Biscarini, Betti che addomestica palla e inventa per Urbanelli che scappa a destra e crossa dietro per l’accorrente De Iuliis, sinistro al volo del 10, palla in buca d’angolo e 1-0 Pontevalleceppi. Passano tre minuti e gli “all blacks” raddoppiano. Errore di Tersini che lascia il pallone in area, Urbanelli ci arriva e va a contatto con Lavano, per il signor Trotta ci sono gli estremi per concedere il calcio di rigore. Sul dischetto va lo stesso Urbanelli che incrocia il destro, spiazzando Vaccarecci per il gol che vale il 2-0. Al 31’ azione che nasce da sinistra ancora Urbanelli riceve in area spalle alla porta, la difende e calcia in girata sull’esterno della rete. Al 39’ lancio lungo di Minelli su punizione da 3/4, palla apparentemente persa, ma Betti in scivolata la scippa a due avversari, e tenta di sorprendere Vaccarecci sul primo palo trovando solo l’esterno della rete. Nel finale finalmente, tracce di Tiferno. Al 40’ percussione di Bruschi che entra in area da sinistra e crossa, Alagia pizzica con la punta prolungando per Della Rina, provvidenziale l’uscita di Biscarini che blocca a terra prima che il numero 8 possa calciare. Poco dopo mischia, Dyrma sbaglia il controllo offrendo un assist ad Alagia, sinistro deviato e per Biscarini è ordinaria amministrazione. In chiusura affondo di Mariucci e cross dal fondo sulla destra, Bartoccini svetta di testa sul secondo palo ma non inquadra lo specchio della porta. Si va al riposo con i ponteggiani sopra di due gol. In avvio di ripresa Santececca pesca dalla panchina: subito doppio cambio Orlandi e Lentini al posto di Mercuri e Della Rina, con Bartoccini che va a fare il terzino destro, Mariucci riportato in mediana, Bruschi e Orlandi esterni, Alagia trequartista e Lentini centravanti nel nuovo 4-2-3-1. La mossa non paga, perché al 12’ ancora Urbanelli apre gas su una palla lunga, Tersini cade chiedendo il fallo, l’attaccante, oggi capitano, sfugge a campo aperto e batte ancora Vaccarecci col destro per il 3-0. Vane le vibranti proteste del portiere, nell’occasione ammonito, e dei compagni tifernati per un fallo di Tatanka ai danni del difensore. La Tiferno avrebbe la palla per rientrare nel match al quarto d’ora quando Bruschi spara dalla distanza, Biscarini non trattiene e Mariucci manca il tap in vincente; sporcata in angolo la sua conclusione sottomisura da ottima posizione. Al 22’ scambio corto su corner battuto dalla destra per gli ospiti, cross sul palo lungo dove Lentini spedisce a lato di testa. Due giri di lancette dopo imbucata di Lavano che premia l’attacco alla profondità del neo entrato Sbardella, botta forte ma sfera che si perde alta sopra la traversa. Al 33’ Urbanelli entra in area da destra e serve Polidoro, da poco gettato nella mischia, il classe 2001 se la sposta sul destro e spedisce a lato il rasoterra. E poi al 38’ l’ultima fiammata di Urbanelli che trascina avversari dalla trequarti all’area di rigore, sterza sul sinistro, spara, Vaccarecci devia ma non evita il tracollo: tripletta per il centravanti ponteggiano, 4-0 al Tiferno e la banda di Lisarelli continua a stupire divertendosi, e facendoci divertire… Complimenti ragazzi!