1° giornata campionato di Eccellenza stagione 2019/2020

Eccellenza Umbra – 1a giornata: Ponte Valleceppi – Assisi Subasio 0 – 0

ECCELLENZA – GIORNATA 1

PONTEVALLECEPPI – ASSISI SUBASIO 0 – 0

PONTEVALLECEPPI (4-3-3): 1 Biscarini; 2 Vergaini, 5 Piazza, 6 Minelli, 3 Ricci; 8 Dyrma (46’st 17 Monni), 4 Bernardini, 10 De Iuliis (23’st 19 Mancinelli); 11 Polidoro (34’st 18 Perndoj), 9 Regnicoli (k) (39’st 20 Betti), 7 Urbanelli. A disp: 12 Orsini, 13 Zimoch, 14 Patoia, 15 Cozzari, 16 Fiorucci. All. Andrea Lisarelli

ASSISI SUBASIO (4-2-3-1): 1 Catarinelli; 3 Pastorelli (31’st 15 Fedeli), 5 Balla Faye, 6 Francioni, 2 Rossi; 11 Calabretta (4’st 20 Tico), 8 Marchetti (k); 7 Stirati, 4 Mastrantonio, 10 Montanucci (31’st 16 D’Andria); 9 Pendenza. A disp. 12 Longetti, 13 Lolli, 14 Di Patrizi, 17 Cirilli, 18 Fioretti, 19 Clemente. All. Fabrizio Daghio

ARBITRO: Cravotta di Città di Castello (assistenti: Capicci e proietti di Terni)

NOTE: spettatori 250 circa. Ammoniti mister Daghio (AS); Bernardini e Regnicoli (Pvc); Mastrantonio, Stirati, Montanucci (AS)

PONTE VALLECEPPI – Inizia con un punto a testa il campionato di Pontevalleceppi e Assisi Subasio che al “Borgioni” chiudono la prima dell’Eccellenza 2019/2020 sullo 0-0 in una partita sostanzialmente equilibrata in cui la vera palla del match la creano i locali in avvio. Ma andiamo con ordine, partendo dalle formazioni. Il Pontevalleceppi è al completo e mister Andrea Lisarelli, grande ex della gara, schiera la formazione tipo attesa alla vigilia. Nell’Assisi Subasio, Okonkwo, detto Tico, non al meglio, parte dalla panchina, nel 4-2-3-1 disegnato dal neo tecnico modenese Fabrizio Daghio. Pochi secondi dopo il fischio d’inizio, come detto, l’occasione più ghiotta della partita: Bernardini pennella in area per Urbanelli che, perso da Pastorelli, si ritrova tutto solo a tu per tu con Catarinelli con palla a balzetto; conclusione debole e centrale di Tatanka che calcia addosso al numero 1 classe 2000. Al 25′ buona doppia occasione per l’Assisi Subasio, con azione che nasce direttamente da calcio d’angolo per i ponteggiani, contropiede 3 contro 2 innescato da Montanucci che apre gas a sinistra e imbuca d’esterno per Pendenza; il centravanti arriva in ritardo all’appuntamento con il gol, poi aggira Biscarini (pure lui a vuoto nel tentativo di uscita bassa), recupera la sfera e serve all’indietro Calabretta, arresto e tiro debole e centrale che Biscarini blocca senza patemi. Subito dopo ci riprova il Pontevalleceppi che replica con De Iuliis; fendente dalla distanza, barvo Catarinelli a sventare in corner. Minuto 26′, angolo da destra di Calabretta, Francioni svetta di testa, palla alta sopra la traversa. Al 40′ l’ultimo tentativo dei padroni di casa con la solita serpentina palla al piede del guizzante De Iuliis, palla respinta corta, Urbanelli raccoglie e prova il destro a giro, sfera a lato di non molto. Si chiude così sullo 0-0 la prima frazione di gioco. Poco dopo l’intervallo Daghio inserisce Tico al posto di Calabretta, passando ad un più audace 4-4-2. Il colored appena entrato si mette subito in mostra all’8′ quando apre a destra per Stirati, che spara col destro sull’esterno della rete da posizione defilata. Al 21′ si vede il Pontevalleceppi: punizione dalla trequarti di De Iuliis che calcia in the box, Regnicoli svirgola col destro, palla che s’impenna e Dyrma prova a chiudere di testa, ma è solo ordinaria amministrazione per Catarinelli. Minuto 24′, Tico riceve a sinistra, finta e controfinta verso il centro e tentativo di destro a girare con palla alta. Lisarelli richiama De Iuliis e butta dentro Mancinelli mezzo destro, con Dyrma che passa sul centrosinistra. Al 26′ cross dalla sinistra di Ricci, Regnicoli segna in tuffo di testa ma l’arbitro aveva già ravvisato una scorrettezza dell’attaccante e fermato il gioco prima che la palla entrasse in rete; dunque non si può parlare nemmeno di gol annullato. Alla mezz’ora punizione mancina di Minelli con palla che sorvola la traversa. Doppio cambio per l’Assisi Subasio che toglie Montanucci e Pastorelli e inserisce i giovani D’Andria (basso a destra) e Fedeli (alto a sinistra). Risposta ponteggiana: fuori Polidoro, dentro Perndoj, con Urbanelli dirottato prima a destra e che finisce poi centravanti, con tanto di fascia da capitano, quando esce Regnicoli a 6′ dal termine; al suo posto dentro Betti e Pontevalleceppi che chiude col 4-2-3-1 con i 3 neo entrati Mancinelli-Betti-Perndoj dietro Urbanelli e la coppia formata da Monni (il cui ingresso arriva nel recupero in luogo di Dyrma) e Bernardini in mediana. Nulla più fino al triplice fischio con i due tecnici soddisfatti nel post partita.

SPAZIO INTERVISTE – DAGHIO: “Campo atipico, soddisfatto del punto”.
LISARELLI: “Primo tempo positivo, lieve calo nella ripresa, il pari ci sta”

QUI PONTEVALLECEPPI – “Abbiamo avuto una grande occasione subito in avvio – apre mister Andrea Lisarelli – e per il resto la squadra ha fatto un buon primo tempo devo dire. Nella ripresa, alla distanza, è vero che siamo lievemente calati, e queste partite poi va a finire anche che puoi perderle, per cui siamo stati bravi a non rischiare molto. Ci prendiamo il punto, che ci sta, e andiamo avanti a lavorare…”

QUI ASSSI SUBASIO – “Sono soddisfatto del punto – sorride il tecnico ospite Fabrizio Daghio – non era facile per noi adattarsi a questo campo, sintetico e stretto; è diverso da quelli in cui siamo abituati a giocare e quindi non è stato semplice prendere le misure e costruire il nostro gioco. L’avversario era valido, e poi non abbiamo preso gol per cui è un bel pareggio per iniziare…”