5° giornata campionato di Eccellenza stagione 2017/2018

Eccellenza Umbra – 5a giornata Trasimeno – Ponte Valleceppi 1 – 1

ECCELLENZA – GIORNATA 5
TRASIMENO – PONTE VALLECEPPI 1 – 1

TRASIMENO (4-3-3): 1 Montesi; 20 Likaj, 5 Moyano, 36 Micheletti Awoh, 99 De Santis; 8 Castro, 4 Giorgini (k), 27 Guazzaroni; 26 Paterni, 9 Miccio, 10 Vazzana. A disp: 29 Testi, 2 Nuccioni, 3 Mencarelli, 6 Valeri, 8 Gobbini, 46 Becciolotti, 97 Terniqi. All. Alessio Talli
PONTE VALLECEPPI (4-3-1-2): 1 Marconi; 2 Nofri, 5 Piazza, 6 Battaglini, 3 Lazzarini (17 Giambattista); 11 Potenza, 4 Cecchini, 8 D’Ambrosio (14 Fanini); 10 Vispi; 7 Urbanelli, 9 Regnicoli (16 Sinisi). A disp: 12 Guerri, 13 Meto, 15 Betti, 18 Marri. All. Giacomo Bruni
ARBITRO: Sig. Campagni di Firenze (assistenti: Sig. Ottobretti e Sig. Malacchi di Foligno)
RETI: 23’ pt Regnicoli (rigore), 27’ st Vazzana

CASTIGLIONE DEL LAGO – Primo punto in trasferta per il Ponte Valleceppi che sale a quota 5 e soprattutto tiene dietro una diretta concorrente per la lotta per la salvezza. E’ il solito Vazzana (in gol anche l’anno scorso nella gara vinta dalla Trasimeno che valse la prima sconfitta stagionale dei ponteggiani) a pareggiare i conti nella ripresa dopo il vantaggio dei ragazzi di Bruni, maturato grazie ad un rigore trasformato dal rientrante Regnicoli. Prima da titolare per lui, e subito gol pesante. Ponte Valleceppi, senza gli infortunati Ragnacci e Monni, che deve rinunciare anche a Marco Marri, che prima del match accusa un risentimento muscolare e lascia spazio proprio a Regnicoli. Nella Trasimeno attacco da inventare viste le assenze di Brescia, che sconta il secondo turno di squalifica, e del neo acquisto Baracchini, espulso domenica scorsa e dunque pure lui appiedato dal giudice sportivo. Debutta dal primo minuto l’altro volto nuovo Paterni, che gioca a destra come esterno offensivo con il funambolico Miccio falso nueve. Prima occasione del match al 14’ con Paterni che va al cross e Vazzana che da buona posizione calcia senza trovare la porta; nell’occasione è Lazzarini a ribattere la conclusione. Passa un minuto e ci prova Regnicoli con una buona girata di testa su cross dalla destra di Nofri con palla alta sopra la traversa. Al 23’ calcio di rigore per gli ospiti. Punizione dalla sinistra, palla spedita in area, e Urbanelli viene trattenuto da Moyano. Il signor Campagni di Firenze indica il dischetto. Dagli undici metri Regnicoli spiazza Montesi sulla sua sinistra e porta i ponteggiani in vantaggio. Reazione lacustre al 27’ con una conclusione di Castro dalla distanza con la sfera che sfila a lato. Prima del duplice fischio doppia occasione per Vazzana, che calcia da fuori al 38’ con Marconi che smanaccia in angolo, e poi batte una punizione dai 25 metri centrale col portierone ospite che blocca senza patemi quando il cronometro segna il 41’. Si va al riposo con i ragazzi di Bruni avanti 1 – 0. Nella ripresa la Trasimeno inizia meglio, e tiene in mano il pallino del gioco per poi accelerare con improvvisi cambi di fronte che mettono in difficoltà la retroguardia ponteggiana. Sono senza dubbio Miccio, schierato da attaccante centrale, e Paterni, esterno destro, che con la loro rapidità creano le insidie principali, anche se il gol lo segna Vazzana. C’è una rapida azione della Trasimeno, con Miccio che gioca di sponda per Giorgini, immediata verticalizzazione del capitano con un lancio lungo a premiare il taglio di Vazzana, che brucia Nofri e, giunto a tu per tu con Marconi, sigla il gol dell’1-1. Dopo il pari, giunto al 27’, il Ponte Valleceppi si difende in maniera ordinata, e l’ultimo sussulto lo portano proprio i biancorossi trasfertani con una punizione dal limite del neo entrato Fanini che sfila sul fondo di non molto. Finisce 1-1 con la panchina di mister Talli che traballa (riunione in serata per decidere le sorti del tecnico) e il Ponte Valleceppi di Bruni che invece si gode il primo punto esterno (Pierantonio a parte) della stagione.

SABATO IN ANTICIPO, DIRETTA TV SU TEF DEL MATCH TRA PONTE VALLECEPPI E CASTEL DEL PIANO, VALEVOLE PER LA 6A GIORNATA