16° giornata campionato di Eccellenza stagione 2023/2024

Eccellenza Umbra – 16a giornata: Pontevalleceppi – AC Fulgens Foligno A.S.D.

𝗟𝗮 𝗱𝘂𝗿𝗮 𝗹𝗲𝗴𝗴𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗕𝗼𝗿𝗴𝗶𝗼𝗻𝗶: 𝗰𝗮𝗱𝗲 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗹’𝗔𝗖𝗙 𝗙𝗼𝗹𝗶𝗴𝗻𝗼 𝗰𝗮𝗽𝗼𝗹𝗶𝘀𝘁𝗮.
Nella I° giornata di ritorno, il Pontevalleceppi batte 3-2 la capolista ACF Foligno, dopo aver subito la temporanea rimonta ospite.
La squadra di casa scende in campo in completo rosso, priva dello squalificato Retini; il Foligno, in divisa bianca, prova ad allungare in classifica.
Già dai primi minuti, la partita evidenzia la qualità messa in campo dalle due squadre, che esprimono un gioco degno della categoria in cui militano. Al 6’, Settimi prova ad impensierire Biscarini con un tiro da fuori area, ma il portiere di casa controlla facilmente la sfera.
La partita si sblocca un minuto dopo: Punzione di Dragoni, che trova il colpo di testa di Ravanelli, la difesa folignate libera, ma il nº5 ponteggiano rimette in area, nasce un’azione confusa, Ricci ne approfitta e con un destro al volo gonfia la rete.
Sull’onda dell’entusiasmo, la compagine ponteggiano trova il raddoppio con Paladino al 10’: azione di contropiede sulla sinistra, Dragoni serve Paladino che, con un’azione personale, conclusa con un gran tiro, sigla il 2-0. ACF prova a reagire al 18’ su calcio piazzato, Mattia riceve palla, ma la sua conclusione finisce alta.
Al 21’, i padroni di casa protestano per la mancata seconda ammonizione di Bruschi, per fallo su Dolcini.
Al 36’, Polverini è costretto ad effettuare il primo cambio a causa dell’infortunio di Paladino; entra in numero 18 Dyrma.
La capolista sembra non voler mollare e al 41’ accorcia le distanze con un gran tiro da fuori di Khribech, che finisce all’incrocio e batte Biscarini.
Il forcing ospite continua e al 44’ Calderini completa la rimonta con un tiro da fuori area. Le squadre rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 2-2.
Il secondo tempo si apre con una grandissima occasione per Khribech, che davanti a Biscarini tira alto.
I padroni di casa provano a rientrare in partita: al 10’’ Dragoni, direttamente da calcio d’angolo, colpisce il palo.
Al 22’’, grande occasione per gli ospiti: ripartenza per i Folignati, Calderini entra in area, ma il tiro finisce di poco a lato.
Gli ultimi minuti vedono la squadra ospite cercare con insistenza il gol de vantaggio, ma la difesa bianco rossa allontanano il pericolo.
Al 41’’, arriva il gol che decide la partita.
Covarelli sulla destra mette in mezzo per Bettiol, il n º16 liscia il pallone che finisce tra i piedi di Procacci che sigla il definitivo 3-2.
Il solito Biscarini salva il risultato allo scadere con un intervento prodigioso su un tiro avversario.
Pontevalleceppi sale a quota 22, mentre arriva la prima sconfitta per l’ACF Foligno, che resta saldamente primo in classifica.

PONTEVALLECEPPI: Biscarini, Cerboni, Covarelli, Giuliacci, Ravanelli, Ricci, Paladino (36’ pt Dyrma, 26’ st Bettiol), Procacci , Dragoni (22’ st Urbanelli), Dolcini ( 40’ st Sirci ), Silvestri A disp: Brachelente, Bazzarri, Zaroli, Carletti, Malá. All. Polverini

AC Fulgens Foligno A.S.D: Lori, Tortoioli (17’ st Zichella), Benedetti, Brunetti (17’ st De Sanctis), Mattia , Currieri (43’ st Tempesta), Settimi, Bruschi (9’ st Di Cato) Durso , Khribech (31’ st Rocchi), Calderini A disp: Bonomo, Zichella, Moracci, Sedran, Cesaretti All. Nanni

Ammoniti:

Espulsi:

Marcatori: 7′ pt Ricci, (P) 10′ pt Paladino (P), 42′ pt Khribech (A), 44′ pt Calderini (A), 40′ st Procacci (P)